Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ciromattia
Da qualche giorno sono disponibili per il download europeo Nikon ViewNX e Nikon Transfer.
Dopo una veloce installazione e utilizzo superficiale, mi pare che i due assieme siano l'equivalente di PictureProject, per le funzionalità offerte - anzi, PictureProject ha un paio di cosine in più riguardo il ritocco "leggero" (se non si vuole aprire CaptureNX).
Voi che probabilmente avete una maggiore esperienza dei software precedenti - io sono arrivato in casa Nikon solo da qualche mese con la D40, che arrivava con PP - sapreste dirmi se effettivamente sono duplicazioni, e in tal caso, perché vengono sfornati due software con caratteristiche pressocché uguali?
magullo
Per quanto riguarda NT, credo che sia proprio quello che prima era integrato in PP; forse l'unica caratteristica in più che ho riscontrato è la possibilità di backup in fase di scaricamento, oltre che l'utilizzo iptc/xmp. Manca ancora della possibilità di organizzare in base ai dati di scatto.
NV invece è solo il visualizzatore di PP, ma anche qualcosa in più, soprattutto in termini di visualizzazione e organizzazione dei metadati. Manca, come dici, di tutta la parte di fotoritocco, ma non è il suo scopo.
gianpiero.lui
Perdonate se approfitto....
ho scaricato ed installato poco fa ViewNX. Senza che riempia il PC di software, qualcuno sa suggerirmi se alcuno dei visualizzatori di Nikon permette la catalogazione ?
Non voglio freccette, colori, stelline o altri post-it ... ma gradirei la possibilità di creare un menù gerarchico per argomento, ad esempio per fare una classificazione (alias "sistematica") delle foto di soggetti (specie viventi ) naturalistici in base a "Genere specie, AUTORE, anno ..... etc. "

Sarebbe opportuno che mi permettesse, OVVIAMENTE, anche la visione dei file NEF dopo le modifiche in CaptureNX

Grazie hmmm.gif
gianpiero
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.