

Mentre ero fuori avevo con me una serie di compact flash, tra cui una da 1 GB acquistata poco prima di partire, con la quale ho avuto la seguebte esperienza: ho iniziato a scattare senza problemi, quando avevo scattato circa 225 foto (tutte in jpg) la carta si è rifiutata di memorizzarne altre, nonostante sul display risultava ancora la possibilità di memorizzarne 91.
In pratica, quando andavo a scattare la foto si vedeva sul display, ma poi sull'altro display (quello superiore) compariva il messaggio "CHA" e quando tentavo di rivedere la foto si visualizzava "IL NON CONTIENE DATI IMMAGINI".
Provando a spegnere e riaccendere la fotocamenra, invece, si visualizzava il messaggio "CARD INUTILIZZABILE".
Ho portato la compact flash in un laboratorio fotografico, ho fatto scaricare tutte le foto su un CD in modo da poterla poi formattare. Ho formattato la compact flash e ho ripreso a scattare senza problemi.
Ho pensato quindi che si fosse trattato di un problema di mancata formattazione della carta (la avevo acquistata, inserita e iniziato a scattare senza formattarla una prima volta). Però quando sono arrivato a 221 foto memorizzate il problema si è ripetuto uguale uguale!
Ho creduto allora che la compact flash fosse "guasta" (anche se nuova). Ma mentre utilizzavo un'altra compact flash da 256 MB si è presentato di nuovo lo stesso problema. E questa seconda compact flash è da un anno che la ho (prima la usavo su Coolpix 885) e si era sempre comportata bene, inoltre ipotizzare due carte guaste e con lo stesso problema.... mi sembra un po' strano.
La carta da 1 GB è una Sandisk, così come anche quella da 256.
Mi rendo conto che il problema non è semplice, ma qualcuno sa darmi indicazioni su cosa può essere accaduto e su come fare per risolvere il problema?
Anche perchè sul libretto delle istruzioni della D70, in riferimento al messaggio "CHA", vengono indicate praticamente tutte le possibilità di situazioni.
Grazie