QUOTE(Skylight @ Aug 15 2007, 12:31 AM)

Il fenomeno di back focus, se presente, dovrebbe presentarsi sempre, mentre nel mio caso è saltuario.
Alterno scatti ok a scatti deludenti ...
[...]
Ricordo una vecchia discussione dove altri utenti lamentavano fenomeni random simili al mio.
Questa è esattamente l'esperienza che ho fatto io. All'inizio ho pensato ad un problema di back/front focus, ho fatto e rifatto scatti con la mira, leggendo tutto quello che ho trovato sul forum circa le condizioni in cui svolgere il test (stampa della mira su carta fotografica, luce diurna, diaframma tutto aperto, focheggiando ora dall'infinito e ora dall'altro senso, distanza minima permessa dall'obiettivo ma lasciando un minimo di "agio" per fare lavorare il motore dell'autofocus, cavalletto, scatto ritardato, ottiche diverse, scatti ripetuti per la stessa prova... tutto!) ma dai risultati ho potuto solo farmi l'idea che di back/front focus non si tratta (imputando la piccola variabilità di fuoco comunque osservabile negli esiti del test al gioco meccanico macchina fotografica/obiettivo, anche se ho un corredo nuovo nuovo).
Da scatti fatti in esterno e condizioni più reali ho anch'io notato una risposta "random" dell'autofocus: in alcuni casi sbaglia proprio e mette a fuoco dietro. Dopodiché l'"uomo", così sconfortato, ha smesso di pensarci perché altro non saprei cosa fare.
QUOTE(Skylight @ Aug 15 2007, 12:31 AM)

In attesa di spedire il tutto (siamo in periodo ferie) non mancherò di riferire gli sviluppi sia del focus che delle altre "cosine" (scollamento gomme e altri hot pixel su sensore già rimappato)
Devo mandare anche la mia D200 che non si accende più. Sai mica se LTR è chiusa questa settimana? Non riesco a contattarli al telefono.
--
Zack