QUOTE(buzz @ Jul 10 2007, 12:34 AM)

Beh. di impressione ne fa!

un po' troppo devastata. Non si riconoscono i volti.
Spesso con i filtri di photoshop facciamo un sacco di esperimenti,m ma non tutti sono degni di stampa. Questa non mi sembra adatta. Prova a distruggerla meno...
ma veramente... è esattamente ciò che cercavo di ottenere. Non è una foto, non più, è un'elaborazione grafica che nasce da una foto, non un fotoritocco... se i volti non si riconoscono è esattamente ciò che volevo. Da pittore, più che da fotografo, mi interessava enfatizzare l'atmosfera, il senso di raccoglimento attorno alla festeggiata, in un momento di gioia che non ha tempo, spazio e, da qui l'inutilità del riconoscimento, volto, comunque trasfigurato dalla luce calda delle candele. Se avete dimestichezza con il senso del colore, del loro mescolamento nel ricercare un determinato effetto anche a scapito del dettaglio, che caratterizza la pittura impressionista, avrete sicuramente apprezzato la capacità di lasciare ai colori e al loro contrasto il compito di illustrare un momento di vita, un paesaggio, una situazione, un vaso di fiori...
certo che ho altre fotografie, ne ho decine, le ho fatte per mia figlia e sono proprio come le vorreste voi, colorate, dettagliate, contrastate, coi volti - ci mancherebbe - ben riconoscibili. Avreste voluto vedere una di quelle, su "elaborazioni grafiche"?
Le immagini "normali" non avrei certo potuto postarle qui, o no?
Non è un quadro, è un'elaborazione grafica realizzata con l'ausilio del computer sulla base di una fotografia, di mio ho scelto il momento, il colore, l'inquadratura... non è granchè, lo so, il pc elimina buona parte dell'artisticità, e può non piacere, ma per favore non pensiate che non sia capace di notare che le facce sono irriconoscibili... a volte ciò che ci sembrano sviste o errori sono più semplicemente scelte - magari non condivisibili - dell'autore.
Comunque, non desidero che l'immagine sia giudicata come una fotografia, perchè non lo è (più), bensì come elaborazione grafica di una fotografia, come immagine coi suoi colori, la sua composizione, un messaggio, un'idea magari personale, intima. Così vorrei che venisse giudicata, anche per quel poco che dovesse valere.
Ciao e grazie per le risposte
Mauro