QUOTE(filippogalluzzi @ Feb 21 2007, 11:55 AM)

...Diaframma tutto chiuso, tempo lentissimo (sufficiente a impressionare il fotogramma) , fuoco infinito , sfondo uniforme muovendo la fotocamera mentre l'otturatore è aperto!
Filippo, forse per chi non ha dimestichezza con l'esposizione in "M" è più facile suggerire la procedura indicata da Nikon per la produzione di una immagine RAW/NEF Dust OFF che consente la rimozione automatica delle impurità. Capture NX opera sulla base della sottrazione automatizzata del canale di impurità registrate sulla luminanza.
Quanto di seguito sono i punti indicati dal manuale in-linea di Capture NX che richiede, per la rimozione in NX, l’impiego di un obiettivo CPU per poter calcolare, in base al modello, le variabili di sottrazione.
1)
Utilizzare un obiettivo con CPU preferibilmente
pari o superiore a 50mmL’obiettivo con circuito è necessario se si desidera produrre un NEF da utilizzare in Capture NX per l’opzione di sottrazione automatizzata dell’immagine Dust Off. Se si utilizza un obiettivo zoom, impostare la posizione massima del tele. Le focali grandangolari sono da escludere perché a causa della tipica incidenza più angolata di proiezione dell’immagine sul sensore, rendono meno visibili le impurità.
2)
Sensibilità ISO minima consentitaUtilizzando sensibilità ISO alte o comunque superiori alla nominale, si aggiungono variabili di disturbo noise ed eventuali opzioni di riduzione che in questo caso limitano la distinzione necessaria.
3)
Qualità dell’immagine RAW/NEF o JPGScegliere il formato RAW/NEF se si intende utilizzare l’opzione Image Dust Off di Capture NX. Scegliere il formato JPG se si intende semplicemente valutare l’entità di impurità.
4) Modalità di esposizione: scegliere la
priorità ai diaframmi (A)Ciò permetterà di operare alla minima apertura necessaria per ottenere anche la proiezione d'immagine sul sensore in forma più perpendicolare.
5) Diaframma:
scegliere l’apertura minima (numero f/ più alto)
6) Messa a fuoco
Scegliere la
messa a fuoco manuale e impostarla sull’
infinito.
7) Scattare una foto
Per una semplice valutazione delle impurità presenti, scattare in JPG sul cielo terso ottimo per temperatura di colore e cromia. Se si desidera utilizzare l’opzione Image Dust Off di Capture NX è necessario azzerare anche le variabili di omogeneità della luminosità di fonte luce ed allora scattare una foto RAW/NEF con l’obiettivo (impostato manualmente su infinito) ad almeno 10cm da un soggetto piano, bianco e privo di trama di dettaglio. Per la ripresa, inquadrare in modo da riempire completamente il fotogramma con il riferimento neutro.
Scattando a mano libera con tempi relativamente lenti e la sfocatura apportata dalla messa a fuoco scelta, si azzereranno eventuali non proprie trame di dettaglio. Per questa operazione andrà quindi bene anche un semplice “muro” non colorato ma uniformemente illuminato.
In questa verifica non è quindi necessario ottenere una foto "ferma" ma anzi, il mosso o micromosso aiuterà ad azzerare la trama fotografata e quindi evidenziare maggiormente le impurità sul sensore.

G.M.
PS: vario il titolo da "D80 - Come Vedere Se C'e' Polvere" a "Valutare dal file se c'è polvere sul sensore" in quanto l'argomento è analogo e valido per qualnque DSLR.