QUOTE(amosf@email.it @ Feb 7 2007, 08:16 PM)

...La macchina era sul cavalletto, riduzione rumore attiva
e gli exif sono 30 secondi f8 iso 400...
Riporto il testo usato nella discussione di seguito perchè se è trama di read out, su soglie diverse, sarà replicabile su qualunque fotocamera CCD anche se con entità differenti.
D200 Linee Verticali Vi é Mai Capitato?I sensori CCD hanno una struttura di read out per linee.
Struttura più o meno complessa, verticale o orizzontale in base al modello ma comunque condividono lo "scarico" di linee diverse in tempi diversi sebbene ravvicinati.
Esasperando gli interventi su scatti scuri, su scatti a forte sfalsamento WB che portano singoli canali ad essere ulteriormente sottoesposti e schiariti anche dall'intervento di bilanciamento del bianco...
Potranno rendersi più marcate le lievi differenze tra linee. Esasperare lo schiarimento, la saturazione e la maschera di contrasto magari poi “compressa” in JPG, può rendere visibile la striatura di scarico. Visibilità che potrebbe essere ulteriormente esasperata dalla compressione e dallo sfalsamento di gamma di stampa.
QUOTE(amosf@email.it @ Feb 7 2007, 08:16 PM)

...ma ho uno scatto 200 ISO che è uguale...
Se analizza il canale del blu della Sua foto noterà una forte sottoespsizione magari amplificata dal WB.
Per futuri scatti analoghi suggerisco di adottare la minima sensibilità possibile (riduce il divario di rapporto segnale disturbo) e di esporre maggiormente per spostare le luci più a destra.
Così facendo riduce ulteriormente il rapporto segnale/disturbo a favore di maggiore segnale anche se tra un più alto disturbo termico comunque controllato dalla riduzione disturbo su pose lunghe (opera in sottrazione del Dark Frame anche su scatti Raw).
Se espone "correttamente" più per le luci (senza pelare) potrà sempre scurire l'immagine invece che schiarirla. Così facendo è comprensibile rilevare uno schiarimento dell'intera immagine ma in conseguenza anche di tutti gli aspetti di disturbo.
G.M.
PS: questo argomento è utile anche su scatti fatti alla minima sensibilità ISO di giorno usando polarizzatori per scurire il cielo. Se la foto la si sottoespone ed è richiesto un forte intervento WB di schiarimento del canale del blu...
...si potranno rilevare aspetti analoghi a quanto in essere in questa discussione.