Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
alepighini
Ho 'ereditato' una coolpix 5400 che ha riacceso in me l'istinto fotografico :-). Ho una perplessità sulla messa a fuoco. Tentando di mettere a fuoco oggetti in modo macro quando l'apparecchio focheggia per un momento vedo nel monitor l'oggetto a fuoco...solo per un momento però perchè poi la macchina si rifiuta di mantenere la corretta messa a fuoco 'proponendo' una condizione di scatto decisamete sfuocata. Credevo che fosse una questione di illuminazione ma questo mi succede anche in pieno sole.... boh. Chiedo lumi a chi ha più esperienza di me.
dariocesare
probabilmete sei sotto la distanza minima di messa a fuoco. A focale minima, essa è di 1 cm, ma a focali superiori essa aumenta considerevolmente. Impostando la messa a fuoco manualmente potrai identificare tale distanza: quando la barra della messa a fuoco è rossa, la macchina non è ingrado di mettere a fuoco (ciò accade con focali superiori a quella minima, ovvero zoomando).
Considera che nella prima porzione della barra di messa a fuoco manuale hai un range che va da 1 a 28 cm, ed ogni scatto corrisponde ad un cm in più in questo range.

Consiglio lettura dell'experience di Mauro Minetti (mdj) sulla 5400
http://www.mdjphoto.it/tecnica/Coolpix5400.pdf
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.