daniele.bruno@tin.it
Dec 24 2006, 12:12 PM
Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato una nuova P3, venendo dalla CP5200. Fa delle bellissime foto, in alcune occasioni pero' (foto in interno) scattata la foto sul visore la vedo benissimo, molto chiara e contrastata. Quando pero' la scarico sul PC, anche utilizzando il sw nikon ufficiale, la visualizzo (con qualsiasi sw di gestione delle foto digitali) la visualizzo molto più scura, e sono costretto a trattarla con dei filtri tipo d-lighting...
Sbaglio qualcosa? E' un problema di impostazioni?
Datemi un consiglio please... ci sto diventando matto!!
paolo1983
Dec 24 2006, 09:06 PM
Stavo per postare per un problema simile..
Lo fa anche la mia s5, alcune foto che sul display della macchina erano appena un po' scure una volta sul pc le vedo praticamente "buie" ..
Ne approfitto per chiedere se puo' dipendere anche da pc, monitor, software o altro.. se e' un problema solo di visualizzazione andando a ritoccarle farei solo danno..
Kingofcastle
Dec 25 2006, 12:05 PM
QUOTE(daniele.bruno@tin.it @ Dec 24 2006, 12:12 PM)

Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato una nuova P3, venendo dalla CP5200. Fa delle bellissime foto, in alcune occasioni pero' (foto in interno) scattata la foto sul visore la vedo benissimo, molto chiara e contrastata. Quando pero' la scarico sul PC, anche utilizzando il sw nikon ufficiale, la visualizzo (con qualsiasi sw di gestione delle foto digitali) la visualizzo molto più scura, (...)
Anche la mia L3 fa così! Ho risolto abbassando la luminosità del monitor e mettendo un +0.3 nella compensazione d'esposizione.
buzz
Dec 25 2006, 12:29 PM
Innanzitutto occorre essere sicuri che il monitor del PC sia a posto. Meglio tararlo con un sensore, ma in mancanza anche l'adobe gamma fa il suo "mestiere".
Gli LCD delle compatte sono generosi in luminosità perchè servono per il controllo immediato dell'inquadratura, cosa che di giorno risulta già abbastanza difficile. Esiste la possibilità di scurire il monitor in modo da allinearlo con le proprie preferenze.
Marco Cocceio Nerva
Dec 25 2006, 12:55 PM
ottimo il consiglio di buzz: abassare un po la luminosità del lcd e dare un regolata al monitor del pc.
per un impostazione casereccia potreste usare la scala di grigi, se vedete le differenze tra i quadratini (sopratutto i primi e gli ultimi), il monitor è ben regolato, altresì agite sui comandi di luminosità del monitor.
ciao Marco
daniele.bruno@tin.it
Dec 25 2006, 01:22 PM
Grazie a tutti delle utili risposte. Credo che non abbia alcun problema di monitor in quanto con lo stesso PC, quando usavo la CP52000 non avevo di questi problemi

: cio' che vedevo sull'LCD poi lo ritrovavo pressoche' identico sul PC. Adesso invece devo per forza ricorrere ad un ritocco con i sw specializzati... Provo a cambiare le impostazioni del LCD della P3 e vi riferisco.
Ciao e buon Natale a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.