QUOTE(bovi45 @ Sep 25 2006, 12:13 PM)

...mi sembra che la richiesta avanzata da "mistercoki"sia specifica per la D100 e non generica.
Virgilio,
ho infatti variato il titolo lasciando il modello nella descrizione.
Comunque, alla luce di quanto scritto, mi sembra si tratti di un "eterno" equivoco.
I sistemi esposimetrici ragionano, per la luce ambiente daylight, in forma molto analoga anche se cambiamo il modello in esame. Sappiamo invece il TTL flash essere fortemente cambiato:
L'evoluzione TTL Flash..., Differenze TTL, D-TTL & iTTL...In Spot e Semispot (Ponderata Centrale) hanno stesse tarature salvo vedere le differenze del cerchio misurato o variato dalle potenzialità dei menu fotocamera.
In Matrix qualche differenza ma molto legata all'obiettivo usato.
Non ci sono macchine fotografiche che sottoespongono o sovraespongono ma sistemi di misurazione con le variabili apportate dalla tipologia.
Una differenza è stata introdotta con il Color Matrix 3D II ma riguarda una sfumatura dei sistemi comunque da verificare circa lettura luce incidente e/o riflessa. In questi argomenti ricordo che il Color Matrix 3D opera con obiettivi Nikon in forma diversa rispetto ad altri.
Per provare un'esposimetro basta fare come da me descritto in una delle diverse discussioni. Scattare su un grigio in daylight, a tutta apertura (per non aggiungere variabili di taratura o compatibilità diaframma) e vedere l'istogramma nella tre quarti di sinistra. Se l'esposimetro funziona e non ci sono problemi con l'obiettivo si parla "solo" di familiarizzare con la lettura a luce riflessa. in Matrix, volendo contenere la gamma si potranno avere immagini più "chiuse" ma dipende, ovviamente dalla tipologia di gamma, luce e contrasto presente.
Inoltre, non confondiamo l'esposizione con il contrasto di gamma. Schiarire i mezzitoni è un'intervento di gamma e non di esposizione.
Ciò l'ho in parte descritto con la curva caratteristica. La D100 schiariva "meno" i mezzitoni in alcune situazioni di contrasto ma ciò è una variabile dell'accrescimento in versione II del Nikon Colour Matrix 3D.
G.M