QUOTE(NikonNapoli @ Nov 6 2021, 08:03 PM)

Non ho capito bene
Chiedo praticamente il soggetto inquadrato è alla stessa distanza ma cambia la scena catturata che è più stretta in dx o il soggetto è poi vicino essendo un 75 il 50?
Allora dobbiamo usare termini che non ci confondano:
Se il fotografo sta fermo e pure il soggetto quest'ultimo non sarà mai "più" vicino, ne se usi il Dx ( dove il 50 non diventerà mai un 75 ) ne se monti un 75 su qualsiasi formato sensore,
Se monti un 50 su Dx rispetto a FF avrai solamente un diverso angolo di campo dato dal ritaglio dato dal sensore minore, se fai la stessa foto alla stessa distanza con 50 su FF e poi a Pc ritagli nella giusta proporzione avrai la stessa foto ( lasciando perdere risoluzioni e densità ),
E' giusto se dici che se a 5 metri fai un ritratto con FF con su un 75 a 5 metri con il 50 su Dx avrai la
stessa inquadratura ma non lo stesso rapporto di riproduzione, perché hai mantenuto la stessa distanza ma ridotto la lunghezza focale, per cui il rapporto di riproduzione sul FF è maggiore.
Lo stesso discorso si fa quando a pari distanza e pari lunghezza focale si passa da corpo FF a corpo Dx, con il sensore minore si ha una inquadratura più stretta ma data dal crop del Dx ma in questo caso il rapporto di riproduzione sarà identico sui due sensori perché distanza e focale sono invariate.
Le storie dei "millimetri magici" ha fatto tanta di quella confusione che basta della metà, l'unico sistema per avere più millimetri e andare dal negoziante e cacciare soldi, altro non esiste.
Tutte quelle focali da migliaia di mm che leggi sulle scatole di macchine che stanno nel taschino sono delle grandi trappole per topi.