QUOTE(togusa @ Aug 6 2021, 12:30 PM)

CIao.
Faccio solo due osservazioni dal punto di vista puramente tecnico.
Noto luci pesantemente bruciate, sia dei faretti (gialle) che sotto al colonnato (azzurre)... al contrario lo sfondo è appena appena esposto (vedi prime due / tre foto)... segno che quelle luci erano davvero forti rispetto al resto.
Dai dati di scatto noto anche che sono tutte lunghe esposizioni (25sec).
La scelta della lunga esposizione è determinata dal voler eliminare le persone in movimento lasciando la piazza il più possibile vuota?
La cosa tra l'altro è riuscita solo in parte.
La scelta della lunga esposizione è corretta, ma se ti costringe ad esposizioni lunghe, finisci col bruciare le luci forti, come hai visto, e la D3000 non offre prestazioni stellari sul recupero delle ombre e delle luci.
Io proporrei di fare un merge di tre scatti in un HDR "moderato", con tempi di esposizione in generale più brevi.
Pe quanto riguarda gli scatti panoramici, il problema della distorsione secondo è dovuto semplicemente al fatto che non eri posizionato esattamente nel mezzo della piazza. Si capisce perché nell'ultima foto le due statue hanno una distanza apparente diversa dal padiglione centrale.
Difficile (leggi: impossibile) correggere una cosa simile a computer.
Rifarei lo scatto esattamente al centro della piazza.
Ciao finalmente riconosco il forum che risponde alle foto pubblicate con osservazioni e commenti tecnici e non x avere un confronto costruttivo, e con la consapevolezza che si deve sempre migliorare.
Fatto la premessa ti dico: Si le luci erano abbastanza forti e come ben sai la mia piccolina e questa non è una giustificazione è molto limitata.
La lunga esposizione è stata una scelta si x eliminare la troppa gente ed avere un effetto fantasma su alcuni, ma anche xche non vedo altro modo.
La 3 foto sai non sono sicuro che le 2 statue siano allineate sulla stessa misura? se fai un giro di foto sul web della piazza sono tutte così.
Però ribadisco non ne sono sicuro come sicuramente non ero al centro perfettamente allineato ho cercato ad occhio il mio centro.
Bruno