QUOTE(DAP @ Jul 9 2019, 10:03 AM)

ciao, intanto fammi puntualizzare una cosa a cui tengo...non parlo mai di "sbagli"...perchè? come mai? non lo so!! non mi viene !!!!..................non dico è fuori fuoco, anche perchè , ti farà sorridere ma non sono un aquila e poi mi interessa ben altro prima del criterio di MAF, eri tu che nella tua presentazione esprimevi timori a riguardo !!! e relativamente a ciò e ai dati di scatto, credo di poter dire che questi timori di maf avresti potuto almeno attenuarli con un diaframma più chiuso data anche l'ottica 50mm... ma anche con un tempo più breve il tutto dato che stai a 800 iso .......se posso spendere altre paroline di contributo lo faccio sulla considerazione della tipologia del soggetto, un pezzato bianco nero messo su ambiente pezzato luce ombra, magari scelta occasionale inevitabile però alquanto critica e da accettare senza la ricerca di "aggiustamenti", immagino accettando la naturalezza delle luci e delle ombre ( OCCHIO!! ci mancherebbe, gli aggiustamenti si fanno però senza poi togliere carattere alla scena, insomma con un po' di manico!!! )....il supporto di luce secondaria è un idea buona ma anche qua occorre attenzione e un pochino di pratica.........e naturalmente tutto secondo me eh!!!
Prima di tutto grazie per il commento ora più chiaro per me.
La maf io l'ho sempre usata in un singolo punto fisso e non continuo come in questo caso. Per di più mettere a fuoco quando il soggetto viene in contro per me è molto difficile, questa era ed è il mio dubbio.
L'esposizione quelle volte che ho provato a fotografarlo è sempre venuto una macchia nera sopratutto il muso. E' anche vero che in questa situazione di luce/ombra non aiuta per nulla (me ne sono accorto). Proverò con il flash ma.......sarà un'altra impresa.
Per il resto tu hai perfettamente ragione. Tutte cose giuste, come anche la post (sono d'accordissimo).
Grazie ancora, un saluto.