Ciao,
avrei bisogno di un aiuto. Guardando nel mirino della mia D300 ho qualche difficoltà a vedere per intero l'immagine nel mirino, dovendo spostare un po' la fotocamera o la testa a dx o sx per vedere anche un angolo sacrificando la vista dell'altro. Se non lo faccio la sensazione di un mirino vignettato, tendendo anche a perdere di vista le scritte nel mirino.
Un po' come quando si guarda da un buco di una serratura un po' piccolo.
Sono lievemente astigmatico, e la sensazione è più accentuata con l'occhio dx.
Avevo pensato che la soluzione è una superficie del mirino verso l'occhio più grande, per una sensazione di guardare attraverso un mirino più grande, così da vedere tutto quello che è nel mirino (indicatori in basso compresi).
Pensando ad un ingranditore ho trovato alcune cose:
- Nikon Dk-21m
- ingranditori su vari canali cinesi e non che promettono ingrandimento regolabile a scatti da 1.08X ad 1.60X.
Leggendo ho capito che l'ingranditore Dk-17m (per fotocamere a mirino nativo tondo, ed D700/D800) ha una qualità migliore ma non si può montare nativamente su D300. Ci sono thread ed articoli di chi ha assemblato artigianalmente un Dk-17m su adattatori per D300, ma io non ho capito bene se posso farlo e come farlo.
Sono anche interessato a montare la conchiglia paraluce rotonda; però ho una perplessità, che allontanandomi dalla fotocamera peggiori le cose.
Al momento vedo meglio (ed intero) se spiaccico l'occhio contro il mirino, come se "entrassi di più nel campo immagine". Se fotografo per un po', però, mi porta fatica visiva.
Avreste dei suggerimenti da darmi?
Ho già consultato questi threads:
https://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t349181.html
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...amp;hl=eyepiece
https://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t135330.html
https://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t379314.html
Penso che un ingrandimento del 17% potrebbe andare bene, ed oltre il 30% essere forse troppo a meno che non lo provi prima.
Grazie, Seba