ciao a tutti
premesso che appena riesco ad organizzarmi col lavoro porterò la reflex in un centro assistenza autorizzato Nikon qui a roma, intanto ero curioso di sapere se lo stesso "problema" che sto riscontrando sulla mia D610 l'ha avuto qualche altro utente, anche con altri modelli Nikon.
Praticamente, ogni volta che lascio la macchina spenta per un paio di giorni, al primo scatto che faccio al primo utilizzo sembra che l'otturatore faccia "fatica" a chiudersi, come se stessi scattando con un tempo più lento. Dal secondo in poi invece è tutto ok.
Questa cosa l'avevo notata per caso usandola normalmente, cosi ho deciso di fare una prova per accertarmi che non dipendesse dal tempo di scatto variabile in modalità priorità di diaframmi. Ho impostato cosi la macchina su treppiede in Manuale, tempo di scatto 1/250 ed ho fatto due scatti. Il primo è sempre più lento, come se stessi scattando con tempi più lunghi, dal secondo in poi invece è ok. La cosa molto strana poi è che i due scatti sono praticamente identici come esposizione.
Qualcuno ha avuto esperienze simili ? Se riesco stasera posto un video per farvi capire di cosa parlo.
ciao