QUOTE(epipactis @ Feb 29 2016, 09:05 AM)

.... non sono poi d'accordo sul fatto che "se vuoi ottenere un rapporto 1:1 la lunghezza focale non conta ". Tralasciando l' argomento profondità di campo che varia a seconda della lunghezza focale di un obiettivo, una cosa è scattare in rapporto 1:1 con un obiettivo di focale 40 mm, un'altra se lo scatto è fatto con un obiettivo di focale maggiore, ad esempio 100 mm. ....
Permettimi, come appassionato del genere, di dissentire su quanto da te asserito.
La regola generale vuole che la profondità di campo - come detto sopra - varia col variare di tre fattori: lunghezza focale, distanza di messa a fuoco e chiusura diaframmi, però riguardo il primo criterio(cioè lunghezza focale) nella fotografia macro questa regola non vale!
In sostanza l'estensione della profondità di campo nel rapporto di riproduzione 1:1 è identica sia se scatti con un 40mm, che con un 105mm o un 200mm, quello che cambia è la prospettiva, cioè l'angolo di campo (che darà uno sfondo più o meno sfocato) così come varia anche la minima distanza di messa a fuoco nel senso che con un 200mm puoi stare più lontano dal soggetto per avere un rapporto 1:1 rispetto ad un 40mm.
Tornando alla tua foto, certamente stando più vicino hai ottenuto ingrandimento maggiore ma domandati: è meglio una foto così con tutta quell'area in cui il soggetto è sfocato o sarebbe stato meglio avere un minor ingrandimento e vedere buona parte del fiore a fuoco?
La scelta è tua, ma secondo la mia opinione, opterei per la seconda opzione, cioè un mezzo passo indietro.