QUOTE(ki.ko @ Jan 9 2016, 02:56 PM)

Da qualche settimana ho problemi con la mia D7000. Il punto AF risulta sfuocato, mentre il particolare posto dietro è a fuoco.
Faccio un esempio: Foto con obiettivo 35mm F/1,8G - Diaframma F/3,5 - Tempo di posa 1/60sec. - soggetto a distanza di circa 55-60 cm.
La messa a fuoco risulta buona a 1,5 cm dal punto AF.
Vi lascio immaginare cosa succede a distanze superiori. Qualcuno potrebbe darmi dei consigli su cosa fare prima di mandarla in assistenza? Premetto che la macchina ha circa 17.000 scatti.
Lo fa con tutte le ottiche o solo con una o alcune? Se lo fa solo con una o alcune, puoi fare la regolazione fine AF e trovare la taratura giusta per avere il fuoco nel punto corretto (da come descrivi si tratta di back focus); puoi fare riferimento al manuale per sapere come farlo (è semplice, anche se un po' lungo). Se lo fa con tutte le ottiche che hai, mandala in assistenza perchè molto problabilmente hai i sensori AF disallineati rispetto ai punti visibili nel vetrino sul pentaprisma; è un problema noto della D7000, ci sono passato anche io. Se è in garanzia, non ti costa nulla, altrimenti te la cavi con circa 75 euro + spese di spedizione, mandandola in LTR, compresa pulizia del sensore!!

Adriano