QUOTE(roby.72 @ Dec 2 2015, 04:06 PM)

ciao grazie per avermi risposto
Prego. Ti ho visto piuttosto in ansia ...
QUOTE(roby.72 @ Dec 2 2015, 04:06 PM)

ML L3 lo preferisco, soprattutto per le foto di stelle e pianeti, credo eviti ancora di più il problema del micromosso.
Ti assicuro che con il cavo elettrico (MC 30A) non trasmetti nulla. Del resto, le reflex professionali Nikon non sono azionabili dal telecomando nato con le Coolpix e la D70 (usavo l'ML L3 con la Coolpix 8400 nel 2005 ...), ma con cavo a dieci poli o telecomandi IR specifici. Il cavetto ha un grosso vantaggio: funziona anche con le pile scariche (dell'ML L3)!
Se l'esposizione poi è molto lunga (svariati secondi), le vibrazioni di specchio e otturatore (c'è anche lui!) sono trascurabili ai fini dell'esposizione totale. In genere, con le mie D300 e D700 uso la funzione "esposizione posticipata" e l'autoscatto: premi il pulsante di scatto, parte il timer dell'autoscatto e dopo i secondi impostati (con la funzione "Ritardo autoscatto") prima si solleva lo specchio e poi si apre l'otturatore. Non hai bisogno né del cavetto né del telecomando. A volte uso anche l' "esposizione posticipata" con il cavetto di scatto: premo una sola volta il pulsante sul cavo, lo specchio si solleva e dopo un paio di secondi si apre l'otturatore. Altra modalità che uso: imposto il
mirror up (M UP) e con il cavetto MC 30 premo due volte; la prima si solleva lo specchio, la seconda volta che premo si apre l'otturatore. Se imposto M UP e scatto (col pulsante della fotocamera o con il cavetto)
senza fare altro dopo 30 secondi si apre l'otturatore e ho la foto. Questo almeno con le mie fotocamere.