Grazie a tutti per i passaggi,
capisco perfettamente le vostre perplessità ed ora cerco di spiegare i motivi delle scelte che ho effettuato, e contemporaneamente cercherò di placare la curiostià a proposito dell'ubicazione della statua.
http://it.wikipedia.org/wiki/Montreux_%28Svizzera%29C'è un lunghissimo filo che unisce Montreux alla musica della seconda metà del '900, e Montreux ha deciso di dedicare tutto il lungolago ai più importanti musicisti moderni con sculture, busti, targhe (oltre al famosissimo festival Jazz estivo).
Il culmine è proprio la statua a Freddy Mercury che si erge imponente nella piazza più importante sul lago.
Freddy Mercury si è trasferito a vivere a Montreux dopo aver saputo di essere malato di Aids e nella piccola cittadina Svizzera ha trascorso gli ultimi anni della sua vita e della sua malattia. Quest'ultima, unita alle condizioni climatiche tetre (cielo piatto e nuvoloso) sono le motivazioni che mi hanno portato a quelle scelte.
La prima per esprimere, nel suo gesto più celebre, l'energia e la voglia di vita che ha attraversato la vita di uno dei più grandi cantanti e personaggi del '90; la seconda, nel suo essere buia, tetra, per raccontare del volto della malattia che troppo presto lo ha portato via.
P.S. se su google immagini ricercate "montreux mercury" troverete migliaia di foto della statua, in tutte le salse, purtroppo quando sono andato io c'era una densità di persone spaventosa.