le CP hanno l'autoscatto
Per quel che riguarda le batterie la storia delle stilo per me è una fesseria.
Io ho avuto una 5200 e ora ho una 5400 ed entrambe hanno una batteria proprietaria Nikon. Ho sempre avuto 3 batterie e non sono mai rimasto senza. Anzi ti dirò di più, l'estate scorsa a Parigi non sono mai riuscito ad usarle tutte e 3, nonostante abbia fatto quasi 700 scatti in 5 giorni!
La storia delle stilo non ti deve incantare, perché ti propongo uno scenario alternativo: se in vacanza in montagna in un sentiero o sei al mare sulla spiaggia e ti si scaricano le batterie alle 2 del pomeriggio. Che fai? I negozi sono chiusi e sicuramente avrai le tue buone stilo di riserva. Beh, così come hai le stilo di riserva puoi avere un'altra batteria!!!
Un buon fotografo ha sempre batterie e memorie in abbondanza, è la regola.
C'è chi però ti potrebbe obiettare che due stilo ricaricabili costano meno delle batterie proprietarie Nikon, quindi sembrerebbe essere una soluzione conveniente. Ma attenzione, perché ci sono tante batterie commerciali che costano meno delle batterie originali e che hanno prestazioni accettabili. Inoltre esiste ebay, dove soprattutto in termini di batterie puoi risparmiare parecchio!!
Come esperienza personale ti posso dire che mio padre ha una fotocamera HP a stilo ricaricabili ed è continuamente infuriato perché le stilo, da 1400 mAh gli durano poco e deve sempre cambiarle!!
Inoltre semmai dovessi usare delle alcaline non ricaricabili scoprirai che queste ti dureranno pochissimo. Non ci credi? Leggi la risposta di SiSan a questo link:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=31399E poi c'e' di più!! Eh già. Infatti le batterie della Nikon sono batterie a 3 pin, sono quindi, come si dice in gergo, controreazionate. Oltre al polo positivo e al negativo ne hanno un terzo che permette di MISURARE l'effettiva carica della batteria. Questo non c'è nelle stilo, che quindi ti verranno segnalate scariche anche quando hanno carica sufficiente per scattare. In termini pratici significa che la fotocamera ti rallenta enormemente anche se le batterie ce la farebbero a fornirti l'energia sufficiente. Incredibile ma vero e questo accade anche sulla mia fotocamera che ha una batteria EN-EL1, anch'essa senza terzo piedino.
questo almeno è il mio parere a seguito di esperienze maturate a riguardo.
Ciao