QUOTE(maurizio angelin @ May 11 2014, 12:23 AM)

Ciao Saro, so che segui in silenzio e la cosa un po' mi spiace perché mi farebbe piacere leggere più spesso i tuoi commenti.
Perdonami, è che spesso non mi sento titolato nel formulare critiche che siano un filo costruttive, poi è anche vero che un semplice passaggio non costerebbe nulla farlo
QUOTE(maurizio angelin @ May 11 2014, 12:23 AM)

Purtroppo per me la pensione é ancora lontana e quindi dedico alla naturalistica tutte le ore possibili compatibilmente con le mie attività di docente e di consulente aziendale.
Non tocchiamo questo tasto della pensione, io che sono lavoratore dipendente ogni volta che scorgo in lontananza l'ambito traguardo giu nella capitale salta fuori qualche "allegra testolina" che mi sposta la "carota" in avanti,

, poi leggo certe notizie in merito a vitalizzi principeschi e altre storie che lasciamo stare.
QUOTE(maurizio angelin @ May 11 2014, 12:23 AM)

La D800 ha una tenuta degli ISO superiore a D3x e inferiore a D3s. Dalla sua ha la risoluzione altissima che rende comunque possibile un ritaglio "on camera" a 24 Mpx.
Ultimamente tendo a tenere gli ISO al minimo (con entrambe le fotocamere) perché così i files sono davvero "come voglio io".
Questo è quello che al momento offre la tecnologia e giustamente dopo aver valutato i pro e i contro hai fatto la tua scelta, non conosco per nulla la D800 ma mi sembra di capire che lavorando con quel leggero crop riduci l'angolo di ripresa come fose montato un fantomatico Tc 12 o sbaglio.
Riguardo agli iso hai adottato una ottima scelta, disponendo di un ottimo cavalletto+testa con sopra corpo+ ottica pesante puoi azzardare sui tempi, comodo sarebbe poter chiudere ancora un filo per premiare maggiormente il vetro.
QUOTE(maurizio angelin @ May 11 2014, 12:23 AM)

Non é un mistero, l'ho detto varie volte, che per me i 24 Mpx sono ottimali e, se ci fosse una fotocamera che avesse una tenuta fino a 1000/1200 ISO con una raffica di 8/9 fps non me la lascerei sfuggire.
La D3x era perfetta se avesse tenuto i 1000 ISO.
Sospettavo questo, se dovesse uscire mi sa che bisognerà mettersi in coda.
Forse ti verrà la pelle d'oca ma ti confido che stò osservando l'affacciarsi di queste prime "novità" dal mirino elettronico, prima tendina elettronica, messa a fuoco direttamente sul sensore di ripresa e altre cosette, siamo ancora agli albori e non so ancora se questa tecnologia verra usata anche per usi specifici con dei corpi dedicati appunto per naturalistica con macro compresa o solamente su delle "macchinette per tutti", come una nuova moda per portare i pantaloni, purtoppo il malefico businnes suona spesso la campanella e molti accorrono, lo si nota ora con le reflex serie per cui...
QUOTE(maurizio angelin @ May 11 2014, 12:23 AM)

So che scatenerò delle polemiche ma, in luce ambiente sufficiente, i files della D3x non hanno nulla da invidiare a quelli della D800, anzi, la qualità dell'incarnato, ad esempio, per me é superiore nella D3x.
Dici quelle polemiche? quelle sentite una marea di volte?
Nada, aria fritta senza mai uno straccio di palpabile riscontro,
io le cincie, verdoni e frosoni li conosco eccome e se mai ne vedessi dal vivo uno più "colorato" di quelli che hai postato direi che che sicuramente si è fatto fare la tinta dal parrucchiere.
Bon dai, basta così
ciao e buona domenica.