QUOTE(DesmondHume @ Feb 17 2014, 04:51 PM)

Ho provato a montare l'obiettivo originale Nikon 18-55 e non mi ha mai fatto robe del genere sulle luci.
E' da quando ho montato questo Tamron che mi sto trovando veramente male. A partire dalle sfocature sui gruppi di persone, costringendomi appunto a lavorare con diaframma molto chiuso (F10-F11 minimo).
Lavorando a diaframma molto chiuso devo aumentare l'ISO, allungare i tempi di scatto o le foto mi escono molto molto sterili, fredde e prive di colori.
Non avevo paraluce montato sul flash, nè diffusore. Solo la "paletta" bianca estratta. Questo obiettivo mi sta deludendo su tutti i fronti.
Non penso sia un problema di macchina. Anche se spesso a cambi di temperatura mi ha presentato questi problemi. Soffre decisamente troppo escursioni termiche nemmeno tanto esagerate.
Ciao, solo ora leggo che, da quando hai montato il tamron riscontri il problema, insomma... è un pochino diverso dire: è un po di tempo
che riscontro il problema....
A questo punto, mi viene il dubbio che l'ottica potrebbe avere un problema al diaframma.
Dovresti provare se possibile (non conosco l'ottica) a controllare che la lamelle del diaframma chiudano/aprono correttamente
ai vari diaframmi. Immagino che il problema lo riscontri anche senza l'uso del flash? Non farebbe male, se non lo hai gia fatto
una pulitina ai contatti, e provarlo anche su di un altro corpo macchina. Se il problema persiste non resta che farlo controllare.
cordialità
raffaele