QUOTE(buzz @ Feb 10 2014, 11:24 AM)

Inoltre il filtro fa anche da blocco per gli infrarossi, per cui chi si vuole dedicare a questa disciplina, fa bene a toglierlo.
Che non sono gli UV, i quali stanno dalla parte opposta dello spettro visibile rispetto agli infrarossi.
Proverò a fare una similitudine per chiarire meglio come funziona il filtro passa basso.
Immagina di trovarti di fronte ad una parete disegnata a scacchi bianchi e neri, molto piccoli.
Finché sei a breve distanza, riesci a vedere i singoli quadrati e a distinguere i neri dai bianchi.
Mettiamo che inizi ad allontanarti dalla parete, giunto ad un certo punto inizierai ad avere difficoltà a distinguere i quadrati... fino a che non potrai più e la parete ti apparirà grigio uniforme.
Ma il problema non è
della parete... i quadrati sulla parete sono sempre grandi come prima, sei TU che allontanandoti li vedi così piccoli da non distinguerli, perché l'immagine dei singoli quadrati
che arriva sulla retina occupa una porzione sempre più piccola all'aumentare della distanza, fino al punto di essere
più piccola del più piccolo dei ricettori. Oltre questa distanza, su ogni ricettore della retina, arriverà "l'immagine" di DUE quadrati o più... quindi non puoi più distinguerli l'uno dall'altro (sto semplificando molto qui...).
Il punto però è che
l'informazione che arriva ai tuoi occhi "dice" sempre che ci sono piccoli quadrati bianchi e neri, e sono solo i tuoi occhi che non sono in grado di distinguerli perché non hanno la risoluzione necessaria.
Nell'immagine "in ingresso" però, ci sono sempre dei piccoli quadrati bianchi e neri... e questa informazione genera interferenze che a sua volta genera l'effetto moiré.
Il filtro passa basso interviene "dicendo": "Ok, tutte le cose che 'appaiono' sotto ad una certa 'dimensione' vengono sfocate, tutto quello che è sopra no.".
In sostanza rende uniformi tutti quei dettagli che sono comunque troppo fini per poter essere risolti dal sensore e che altrimenti genererebbero moiré. Per cui, di fatto, rimuovendo il filtro passabasso, non potresti ottenere maggior risoluzione... forse avresti un miglioramento del microcontrasto... ma indurresti sicuramente del moiré.
Di fatto, le fotocamere che non hanno filtro passabasso... sono più sensibili al moiré.
Per esempio la D800E.
Guarda qui nel confronto tra D800 e D800E:
http://www.dpreview.com/reviews/nikon-d800-d800e/21Fortunatamente questo si presenta su dettagli così fini, data la risoluzione, che alla fine non rappresenta più nemmeno un problema.