QUOTE(Maicolaro @ Oct 19 2007, 07:25 AM)

E' possibile fare entrambe le cose.
La diferenza è che con camera control le carichi in macchina, con capture Nx le applichi a posteriori sul Nef, opzione per me preferibile perchè applichi la curva secondo le necessità e non su tutti gli scatti indistintamente.
Per inciso anche con photoshop è possibile creare, salvare ed applicare una curva.
Se dai un occhio
qui tempo fa postai un paio di curve per capture Nx
Non è la stessa cosa anche se i risultati possono essere simili.
I dati raw sono lineari.
La visione umana è non lineare.
Per adattare i dati digitalizzati alla visione umana durante il processo di renderizzazione la macchina fotografica applica (le memorizza nel NEF) due "curve" che agiscono sul contrasto: la curva gamma (che viene applicata a prescindere su tutte le DSLR) ed una curva di contrasto che generalmente è selezionabile a scelta dell'utente in diverse gradazioni (low, normal, high, etc.)
La curva di contrasto applicata da Capture NX viene applicata "sopra" quella memorizzata nel file NEF dalla macchina. Capture Control invece cambia la curva memorizzata in macchina.
Al momento solo curve surgery ed un altro programma di cui non ricordo il nome può cambiare la curva di contrasto personalizzabile memorizzata nel NEF.
ACR (come quasi tutti gli altri software) applica curve di contrasto personalizzabili a piacere ma NON coincidenti con quelle di Nikon Capture, Photoshop poi può applicare curve di contrasto personalizzate "sopra" quelle applicate da ACR.