QUOTE(Gino12 @ Nov 13 2013, 06:00 PM)

scusate la perplessita, ma la nikon DF monta lo stesso sistema AF della D610 e della D600? Un autofocus che è stato già ampiamente criticato e che per altro equipaggiava fin ora una fascia di fotocamere considerate da appassionato... bah.. io sinceramente non capisco le scelte di questo brand da un po' di tempo a questa parte
Scusate, ma un AF con punti larghi soffrirà della vignettatura (sotto f/4-5.6 non funziona), dell'aberrazione sferica, dell'astigmatismo e della curvatura di campo. Quindi non serve.
Per mettere a fuoco su un angolo/bordo ci sono vetrino (con DK17M, anzi l'equivalente quadrato, o DG-2) e LV. Bastano e avanzano da 20 mm in su. Sotto qualcosa fanno DG-2 e LV, ma ci vuole manico. Se il vetrino della Df fosse come quello della FE (dubito che lo sia) non ci sarebbe problema. La precisione AF la D600 l'ha sempre avuta, entro i limiti del progetto.
P.S.: se non riuscite a fare una MAF decente, andate prima all'oculista, fate un po' di allenamento e, in casi estremi, cambiate maestiere o hobby. Costa di meno.
A presto
Elio