Ciao a Tutti,
ho potuto leggere molte cose a proposito di D3200 e D5200
ma vorrei porre il confronto sotto un altro aspetto.
Premetto: Io sono un entry level, è il mio primo approccio alla fotografia reflex. Userò la macchina per lavoro (devo scattare i tatuaggi che faccio per mettermi le foto in book). Userò la macchina anche per divertimento, dalla vacanza a scatti amatoriali e artistici.
La D3200, oltre ad avere un prezzo accessibilissimo ha anche la funzione Guida che mi "guida" appunto nella migliore impostazione per i miei scatti. Io dovrò scattare spesso Tatuaggi appena fatti in condizioni di luce mista, spesso luci al neon. Con quello che risparmio rispetto alla 5200 potrei farmi un obiettivo macro (40 mm, se non sbaglio, giusto?)
La D5200, se non ho capito male, non prevede la funzione Guida ma, allo stesso tempo, è un'ottima macchina per un neofita come me perché comunque accessibile nelle impostazioni. Costa un po' di più della 3200 quindi, almeno inizialmente mi farei bastare il KIT, ma quale mi consigliate per fotografare Tattoo, il kit 18-105 VR o il 18-55 VR (da questa domanda credo che si capisca che devo studiare un po'...)
In generale, se posso spendere un po' di più mi consigliate tutti la 5200, o 3200 e 5200 sono due macchine diverse e quindi la scelta dipende da che cosa ci voglio fare?
Grazie per le dritte che riuscirete a darmi.
ciao