Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
minifabrizio
Come mai la nikon d50 ha minimo iso 200 e invece la canon e350d va fino a iso 100.
C'è diff3erenza?
Grazie
minifabrizio
Anche la d70 minimo iso 200?
Ma perchè la nikon non ha portato queste reflex ha iso 100?
minifabrizio
C'è nessuno?
dema
Io ci sonp messicano.gif

e anche i 100 ISO ci sono sulla mia macchina: D2x tongue.gif
skywilly
tranquillo tanto 200 ISO bastano.....
Rugantino
Io consiglio una buona lettura: il libro dell'ing Maio.
Ottimo anche per capire alre cose oltre a contenere le risposte che cerchi!
nicodemo.lemma
QUOTE(minifabrizio @ Apr 15 2006, 04:18 PM)
C'è nessuno?
*



dry.gif Ciao, mi sono collegato solo ora per passare un po' di tempo in relax. Ho letto il tuo quesito sul perchè la tua fotocamera parte da sole 200 Iso. Provo a spiegartello con la massima semplicità possibile. Come tu ben sai i sensori che ricevono la luce hanno una loro sensibilità che va da un minimo, per esempio 100 Iso e ad un massimo di 1600 Iso. Questi possono variare a seconda del tipo di sensore o di progetto. In teoria, il sensore più è sensibile più è maggiore la sua capacità di leggere le varie sfumature o intensità di luce. In altre parole, la gamma dinamica risulta più ampia se vi sono due condizioni e cioè: un numero di pixel elevato ( ogni pixel può registrare una sola gradazione di luce in una gamma determinata dalla profondità in Bit) e dalla qualità dei pixel. Un pixel molto sensibile può cogliere più livelli di luminosità. Quindi, lo ripeto, in teoria la maggiore sensibilità dovrebbe dare maggiore qualità. Ma purtroppo non è proprio così. I sensori attuali hanno un problema che tutti conoscono assai bene: il famigerato rumore o disturbo. Questo disturbo è costituito in genere dalla comparsa sulle foto di puntini colorati, in special modo nelle zone scure. Più alta è la sensibilità e maggiore è la presenza del rumore. Inoltre, se i pixel del sensore sono molto piccoli, essi contribuiscono in misura maggiore alla comparsa dei puntini colorati. Ne consegue che un sensore più grande dovrebbe avere pixel più grandi. A tutto questo c'è una spiegazione che se vorrai te lo spiegherò un altra volta. Per ora ti basta sapere che una sensibilità di 200 Iso è migliore di 100 Iso perchè come ho detto prima il sensore ha più probabilità di catturare più livelli di luminosità. Quindi 200 Iso è la migliore qualità con il più basso indice di rumore.
100 Iso è meno sensibile e per forza di cose meno performante anche se la differenza con 200 Iso è spesso minima e forse trascurabile.
Spero di esserti stato di aiuto. Ciao
Nicodemo
Alessandro Raffaeli
in realta la minima sensibilità iso di una reflex viene stabilita in progettazione e nelle fasi di test ed in sostanza rappresenta la sensibilità nominale ottimale ovvero la sensibilità minima, del sensore,alla quale si ha il miglior rapporto qualità/rumore.
flavio06
...i pixel del D50 sono più grandi (in quanto in numero minore a parità di superficie) delle sorelle maggiori, conseguentemente a parità di sensibilità introducono meno disturbo e quindi c'è la possibilità di far partire gli iso da 200 senza compromettere la qualità!!!

ciao
Iv@n
L'argomento è illustrato con precisione sul libro "Fotografia digitale reflex" del nostro Giuseppe Maio a pagina 35, inviato agli acquirenti della d50.
In particolare, vedi, alla fine di pagina 36.
Ivan
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.