edo
Apr 20 2004, 06:19 PM
Salve a tutti,
Sono nuovo del forum e da ormai quasi un mese possiedo una d70.
Ho però un problema. Ho acquistato per la d70 un flash sb800, ma non riesco a fare in modo che quando scatti faccia una sola flashata, ne fa sempre due (una che credo serva o per la messa a fuoco o per evitare gli occhi rossi e una che serve alla foto vera e propria, o almeno credo sia così).
Vorrei cercare di eliminare questo, perchè facendo due flashate, le batterie mi durano poco e soprattutto la seconda foto (devo fare molte foto una dietro l'altra per lavoro) è spesso sottoesposta.
Ho cercato sia sul manuale della d70 che su quello dell'sb800, ma non ho trovato niente.
Se qualcuno di voi sapesse quali impostazioni siano necesseria per eviatre questo inconvenite (almeno nel mio caso lo è), gliene sarrei grato.
Un saluto,
Edo
Daniele R.
Apr 20 2004, 06:32 PM
hai verificato che non sia impostata la funzione occhi rossi?
edo
Apr 20 2004, 07:23 PM
Si, ho verificato che non fosse impostato occhi rossi. Purtroppo non è quello il problema...
Daniele R.
Apr 20 2004, 07:25 PM
scusa se insisto, e non vorrei che pensassi che ti considero un incapace, ma entrambi gli apparecchi non sono impostati sugli occhi rossi, intendo dire sia il corpo macchina che il flash?
Pesante
Apr 20 2004, 07:41 PM
La "doppia flashata" è normale per via del i-ttl flash; per intendersi è l'unico modo con cui si riesce ad avere una perfetta esposizione flash con le reflex digitali. Per maggiori e più tecnici dettagli cedo volentieri la parola al nostro lume ing. Maio.
Michele Pesante
ermanno
Apr 20 2004, 09:43 PM
QUOTE (edo @ Apr 20 2004, 06:19 PM) |
Salve a tutti, Sono nuovo del forum e da ormai quasi un mese possiedo una d70. Ho però un problema. Ho acquistato per la d70 un flash sb800, ma non riesco a fare in modo che quando scatti faccia una sola flashata, ne fa sempre due (una che credo serva o per la messa a fuoco o per evitare gli occhi rossi e una che serve alla foto vera e propria, o almeno credo sia così). Vorrei cercare di eliminare questo, perchè facendo due flashate, le batterie mi durano poco e soprattutto la seconda foto (devo fare molte foto una dietro l'altra per lavoro) è spesso sottoesposta. Ho cercato sia sul manuale della d70 che su quello dell'sb800, ma non ho trovato niente. Se qualcuno di voi sapesse quali impostazioni siano necesseria per eviatre questo inconvenite (almeno nel mio caso lo è), gliene sarrei grato. Un saluto, Edo |
il doppio lampo e necessario per il dialogo dell'esposizione con la macchina. anche io ho 2 d70 e 2 sb800 e non vedo alcun problema. ti consiglio di usare pile al metalidrato sono velocissime, ricaricano il flash in meta' tempo e durano molto di piu'.prova le Mh 2000. mi saprai dire. ciao
michelef
Apr 21 2004, 02:01 AM
Volevo chiedervi se questo sb800 funziona bene sulla d70 usato anche di giorno per fotografare soggetti, ed anche in generale.
grazie
Giuseppe Maio
Apr 21 2004, 08:30 AM
Il sistema di misurazione TTL digitale,
chiamato iTTl, si avvale di prelampi di misurazione esposimetrica. Gli stessi vengono anche utilizzati per la comunicazione con eventuali unità flash SB-600 o SB-800 distaccate.
Attivando la misurazione TTL, i prelampi saranno dunque inevitabili ma efficaci per una straordinaria misurazione esposimetrica flash o luce mista oltre che pilotare senza cavi altre unità flash. Per annullare completamente i prelampi di misurazione si potrà disabilitare il TTL Flash passando a metodi di misurazione "A" (sul flash) o impostazioni di potenza piena e/o frazionata.
Lo stesso vale per il flash incorporato che potrà essere comandato anche in potenza manuale o frazionata scegliendo tra le opzioni di menu D70 offerte.
L'impiego del flash anche se intuitivamente lascia intendere un impiego di illuminazione, trova impieghi assolutamente graditi in piena luce.
L'impiego del flash di giorno aiuterà a schiarire ombre troppo marcate.
I possibile tempo syncro flash offerto dalla D70 fino ad 1/500, permetterà di utilizzare il flash anche abbinato a diaframmi aperti per mantenere, nel contempo, le ricercate minori profondità di campo che di fatto rendono più sfuocato lo sfondo.
Giuseppe Maio
www.nital.it
Stefano Barbero
Apr 21 2004, 08:36 AM
Per aumentare l'autonomia e ridurre i tempi di ricarica, del lampeggiattore SB-800, esiste un comodo e funzionale accessorio che su chiama SD-8 A.
michelef
Apr 22 2004, 12:37 AM
Ok, grazie delle delucidazioni, se ho ben capito questi prelampi sono un po' come quelli che mi fa la nikon F90x con l'SB26?
grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.