QUOTE(phproject @ Apr 9 2006, 09:15 PM)
Grazie per le risposte.
- Dunque mi sembra di capire che è normale questo fenomeno soprattutto con i tele-zoom economici come quello in dotazione con la D50 kit.
- Se si stampa la foto, l'aberrazione è visibile a partire da quale ingrandimento? Ad esempio, se eseguo una stampa 24x30 sono visibili queste aberrazioni?
_grazie!_
- Non ne farei "solo" una questione di esclusivo pregio dell'obiettivo. Certo, ci sono obiettivi più controllati da questo punto di vista ma personalmente non ne farei un "difetto" dell'obiettivo in kit. Io continuo a valutarlo un obbiettivo fantastico visto le prestazioni, la maneggevolezza, la praticità mediata nel contenuto costo di rapporto prezzo prestazioni. Obiettivi ben più cari presentano analogo grado di aberrazione cromatica laterale ma noi da tempo abbiamo superato questo ostacolo fisico attraverso la dedicata funzione di Nikon Capture che su file RAW/NEF risolve questo in automatico assieme a moltissimi altri aspetti.
- In stampa calcolando matematicamente l'eventuale visibilità è da notare che:
Partendo dalla risoluzione della fotocamera pari a 3.800 x 2.000 pixel ed una stampa fatta in dimensioni 24x30cm (tagliando parte del rapporto sensore che porterebbe ad un 24x45) si potrebbe stampare a circa 210dpi. Ricordo che è molto meglio non interpolare a 300dpi salvo pochi casi specifici comunque non dedicati alla stampa a getto d'inchiostro o chimica.
Stampando 210 punti d'immagine su ogni pollice di superficie carta si distribuiranno circa 83 punti per centimetro e quindi circa 9 pixel d'immagine ogni millimetro. Misurando a circa 5 pixel l'aberrazione riscontrata peggiorata peraltro dalla compressione jpeg, otterremo il bordo d'aberrazione blu pari a circa mezzo millimetro.
In definitiva salvo non enfatizzarlo con trattamenti non idonei sarà percettibile su stampa 24x30cm solo avvicinando l'occhio alla stampa visto che ricoprerà una porzione poco superiore a mezzo millimetro.
Per il controllo di aberrazione cromatica laterale tipica di obiettivi, Le suggerisco di visionare le potenzialità di Nikon capture. Con Nikon Capture scoprirà un nuovo mondo qualitativo e potenziale per godere di innumerevoli possibilità da trattare singolarmente o in assoluto automatismo.
Le segnalo alcune discussioni che potranno darLe idea di alcune interessanti qualità come la maggiore nitidezza oggettiva e percepita:
Messa a Fuoco o Nitidezza ?, Variabili in essere...Nikon Capture 4.4 Disponibile...Nikon Capture 4.3-4.4 e controllo Aberrazioni Cromatiche...QUOTE(phproject @ Apr 9 2006, 10:32 AM)
1- E' normale? 2- Da cosa dipende? 3- E soprattutto, si possono eliminare?
1- È normale e causato dagli aspetti ottici
2- Come indicato dal link di
Gattestro ma anche:
Aberrazioni Cromatiche, come prevenirle....3- Con Nikon capture su file RAW/NEF
Giuseppe Maio
www.nital.it