Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
camxv
ciao a tutti/e
dopo anni di lotta sempre più vana, ho deciso di capitolare anch'io e di fare il grande passo dall'analogico al digitale. La mia F3 dormirà d'ora in poi il sonno dei giusti in fondo all'armadio, dove già era finito da un po' l'ingranditore, ma non vorrei davvero perdere il mio corredo di ottiche Nikkor AI ricevute in eredità dal babbo e a cui sono davvero affezionato: il 50mm f/1.4, il 105 f/2.5, il 180 ED f/2.8 e il 28 f/2.
A questo punto, il problema è decidere cosa comprare e capire cosa posso aspettarmi riguardo all'uso delle ottiche di cui sopra, e per questo vi chiedo aiuto.
Se non ho capito male, per poter utilizzare ottiche senza CPU è necessario andare sulla fascia "consumer avanzata" (es. D7000) o su quella PRO; per ragioni di budget (diciamo circa 800 Euro per il corpo macchina), ahimé, quest'ultima categoria mi è tuttavia preclusa, a meno di rivolgersi all'usato. Per poter fare una scelta fra queste due opzioni, però, avrei bisogno di sapere che differenze ci sono nell'uso di vecchie ottiche fra un modello e un altro, in termini - ad esempio - di facilità di messa a fuoco, possibilità di lavorare sia in manuale sia in semiautomatico a priorità di diaframma, e via dicendo.
Confesso di essere un po' preoccupato dall'unica prova che ho potuto fare in questi giorni, sul corpo macchina di un amico: in assenza del buon vecchio vetrino con l'immagine spezzata e i microprismi, e con a disposizione un solo pallino nero che si accendeva quando l'immagine era "abbastanza a fuoco" (in quale punto?), mettere a fuoco manualmente con il 180 (che diventa un 270...) non era banale, così come non era bello dover sistemare tutte le volte il tempo in manuale andandosi a leggere l'indicazione esposimetrica sull'LCD superiore...
Insomma, non so cosa fare! Ogni consiglio sarà prezioso.
Grazie, ciao!
gian62xx
vieni da una f3,
pazienta un attimo, cerca per bene, prendi una d700 (settecento) di seconda mano.
gli obiettivi che hai non sono secondi a nessuno.
fedebobo
Il suggerimento datoti di pensare alla D700 sarebbe assai saggio e condivisibile. Non avresti da combattere con angoli di campo inusuali e con i mirini piccolini delle DX.
Come hai avuto modo di sperimentare, gli schermi di messa a fuoco sono assai cambiati. Con gli attuali schermi matte si ha sempre l'impressione di non essere precisi. Ci sono però anche degli aiuti da parte della tecnologia: il live-view per esempio è assai utile per una certa tipologia di scatti (tipicamente macro o comunque scatti ragionati su cavalletto). Il pallino verde nel mirino che si accende (considerando di aver posizionato correttamente il punto di selezione di messa a fuoco sul soggetto).
Non serve poi staccare l'occhio dal mirino per avere l'indicazione esposimetrica: i dati di scatto li ritrovi tutti sotto l'inquadratura (insieme ad altre utili informazioni).
Con i tuoi obiettivi dovrai lavorare solo in modo manuale o in priorità di diaframma, selezionando l'apertura tramite l'usuale ghiera sull'obiettivo, come peraltro sei già abituato a fare sulla tua F3.
L'esposimetro non lavorerà al massimo delle sue prestazioni se selezionerai il Matrix (il "color 3D" non è disponibile per le ottiche prive di CPU).
Preparati: arrivando da una F3 il passo non sarà indolore. Le macchine sono cambiate un bel po', infarcite di diavolerie elettroniche e servocomandi non necessariamente legati alla sola ripresa digitale. Occorrerà studiare e provare molte cose nuove.

Saluti
Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.