Poggius
Aug 14 2013, 06:13 PM
Salve a tutti! Scrivo a voi perché sicuramente ci sarà qualcuno che potrà rispondere a un mio dubbio.
Posseggo una nikon d5100 con un 18-105 e quando vado a fare i ritratti, dopo aver posto l autofocus singolo, vado a mettere a fuoco sugli occhi.
Quando vado a vedere la foto solitamente la ingrandisco tramite i comandi della fotocamera o tramite il pc per controllare che sia venuta perfettamente bene ma quando vado sugli occhi mi rendo conto che viene messo più a fuoco quello in cui non ho puntato l AF.
Per esempio, quando metto a fuoco con il punto più a sinistra della macchina (La mia ha 11 punti) mi ritrovo quel'occhio meno nitido rispetto all'altro.
E' una cosa normale oppure c'è qualche problema? specifico che la foto non presenta problemi di sfocatura, solo questa cosa che vista a grandezza normale non si nota.
Grazie a chiunque possa aiutarmi e scusate il disturbo
alfomos
Aug 14 2013, 08:34 PM
Il punto centrale è, generalmente, il piu' preciso.
sarogriso
Aug 14 2013, 08:34 PM
Per prima cosa devi escludere l'eventualità che il tutto non nasca da un tuo movimento in avanti o indietro durante lo scatto o dallo stesso movimento del soggetto, alle volte in riprese a mano libera ravvicinate magari a grandi aperture è facile uscire dalla zona predestinata per il fuoco, sempre che questo sia il tuo modo di operare, nel caso riproduci la stessa situazione con degli oggetti immobili e scatta con macchina stabilizzata, appoggio fisso - tripode ecc.ecc. e poi trai le debite conclusioni.
saro
mædo
Aug 16 2013, 10:21 AM
usi AF-S o AF-C?
Poggius
Aug 17 2013, 05:47 PM
Af-S. Comunque ho risolto, era un problema di impostazione i valori nel picture control, dopo u reset delle impostazioni ho risolto. Grazie a tutti!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.