Ciao a Tutti,
ho da poco acquistato on-line un Sigma 24-70 f2.8 IF EX HSM DG e convinto che funzionasse bene, l'ho testato con tutta calma.
Trascorsi circa 45 giorni, prendo coscienza che solo 2/3 scatti su 10 vengono bene. Tutti gli altri soffrono di seri problemi di messa a fuoco(problema noto come Front Back Focus).
Il venditore dice che non è possibile eseguire un reso e che volendo posso spedirgli l'ottica per farla andare in assistenza. La cosa però potrà essere fatto solo dopo il periodo estivo perché loro stavano per andare in ferie.
Non contento scrivo alla Sigma in USA e in Italia.
Gli americani mi parlano di possibilità di tarare il corpo macchina(nel caso ha la funzione live view ed è stata prodotto non molto tempo fa) usando una regolazione AF fine. In alternativa però posso inviare l'obiettivo in garanzia.
La Sigma di Milano mi scrive invece che per risolvere il problema debbo spedire(sempre a settembre) obiettivo + corpo macchina + batteria carica in modo da dare loro la possibilità di eseguire tutte le prove e poter tarare la lente per far sì che sia compatibile con il mio corpo macchina(parliamo di una vecchia D80).
Rispondo telefonicamente e mi viene fatto un discorso molto contorto da un tecnico spiegandomi che è sempre la macchina a decidere come eseguire la messa a fuoco e quindi per loro è indispensabile avere anche la D80. Quando però faccio presente che un domani potrei decidere di acquistare una reflex nuova e che quindi quell'obiettivo potrebbe non essere più compatibile con il nuovo body, mi viene risposto che in quel caso andrebbe ritarato il Sigma rispedendo per la seconda volta sigma + nuovo body.
Morale della favola, per mia sfortuna mi ritrovo ad avere una lente Sigma nata non tarata bene che può essere tarata dai tecnici Sigma per essere compatibile alla mia attuale reflex ma che non si sa se funzionerà un domani se acquisterò una D800.
Sono sul punto di impacchettare il tutto, rispedendo il sigma al venditore e pagando una bella differenza per un 24-70 Nikkor. Quest'ultimo lo prenderei a un prezzo non molto conveniente (1505€ + spedizione) e mi rimarrebbe sul groppone anche l'HOYA UV - HD da 82mm pagato circa 60€ per il sigma. Quest'ultimo non credo che potrò mai utilizzarlo in futuro.
Secondo voi che dovrei fare? Vi prego datemi un saggio consiglio perché mi sto intossicando sempre di più.