Ciao a tutti,
vi racconto la mia esperienza allucinante.
Compro una D90 usata da privato, tenuta benissimo e con 5000 scatti. La uso senza problemi per un mese, poi all'improvviso sostituisco un obiettivo e la macchina non funziona più. Esce una scritta "ERR" e non ne vuole più saperne di funzionare. Mette a fuoco ma quando premo il pulsante di scatto si blocca.
Leggo il manuale, passo le notti a leggere tutti i forum dove si dice che la D90 soffre di questo problema, e che ad alcuni sparisce da solo, altri tolgono la scheda di memoria, la batteria, fanno "clic qui e la", e poi si risolve. Come ultima spiaggia rimane l'assistenza.
Faccio tutto le prove possibili ma niente. Mi rassegno e porto la D90 in un negozio di riferimento per tutti i fotografi della bassa Bergamasca e presento il problema. Mi dicono che forse è saltato il pulsante di scatto, forse l'otturatore, forse... La mandiamo alla nital e aspettiamo il preventivo.
Dopo 15 gg la telefonata: " Buongiorno, la chiamiamo in merito alla riparazione della D90, il preventivo è di 373.45 euro. Non so se ne vale la pena ripararla, se le interessa abbiamo una D200 usata..."
Li interrompo bruscamente chiedendo spiegazioni sul preventivo, e senza aspettare la mia risposta già mi propongono un'altra macchina.
Chiedo : "ma cosa è successo?"
Risposta : "il preventivo dice : sostituzione nr.1 circuito principale costo 93.81 - sostituzione nr.1 motore prezzo 57.17 - sostituzione nr.1 gruppo magneti scatto-program prezzo 55.69 - revisione tramita computer - manodopera prezzo 200 euro (ma sono pazzi) - sconto nital card (?) -122 euro - totale 284.67 - rimborsi spese varie 23.97 - il tutto più iva 373.45 EURO.
Gli rispondo : "ma non è caduta dal balcone!"
A settembre divento papà e non so come fare visto che tra mutuo, ferie gia pagate, ecc... non ho i sodi per ripararla. Però non voglio perdere il momento più bello della mia vita.
Decido di mettere in vendita la mia chitarra, una Stratocaster JV. Per fortuna ieri non ho perfezionato la vendita.
Comunque rifiuto di farla aggiustare e aspetto o di vendere la chitarra o di avere un pò di disponibilità in più.
Oggi mi chiamano che è arrivata la macchina, vado a ritirarla, in negozio chiedo se hanno una batteria per farmi provare la D90 e indovinate un po?
La macchina funziona perfettamente. Immaginate la faccia del negoziante, sprofondava dalla vergogna, non sapeva come tirarsi fuori, le scuse più assurde, ha provato altri obiettivi in negozio, ha fatto prove per cercare di far tornare il problema ma senza riuscirci.
Poi mi dicono che c'è anche un preventivo per l'obiettivo, ma come, se ha sempre funzionato e funziona tuttora!
E poi non avevo neanche chiesto di controllarlo.
Ovviamente gli faccio notare che se avessi speso i soldi e poi mi avessero detto "ecco, vedi, ora funziona", mi avrebbero truffato alla grande.
Mi dice " è la prima volta", "certo" rispondo io, "tutti la fanno riparare e non sono tecnici quindi potete inventare tutto quello che volete, se avessi detto riparatela non sarebbe successo neanche questa volta".
Immaginate la mia rabbia e la delusione.
A voi ogni commento.