[quote=fish3y3,Mar 15 2006, 10:04 PM]
[quote=jm_76,Mar 15 2006, 09:31 PM]
perdonate l domanda,ma se in raw salva direttamente la foto dal sensore senza elaborarla, non dovrebbero essere piu piccole ?
Ti rispondo in merito al formato raw(nef): Il fatto che risulti più grande rispetto al corrispettivo in JPEG è completamente logico se parti dal fatto che il file RAW è il file "grezzo" che registra il sensore nel suo linguaggio nativo. Nel momento che salvi in JPEG (e il JPEG altro non è se non un formato di COMPRESSIONE avrai un file più piccolo. Sembra banale ma già il fatto di definirlo formato di compressione induce a capire che si riduca lo spazio. Del resto però comprimere ha il suo rovescio della medaglia. Infatti ogni volta che salvi in formato compresso (e in questo caso JPEG) non fai altro che perdere delle informazioni e dei dati sullo scatto. Quindi in definitiva salvare in raw richiederà più spazio, ma di sicuro avrai tutti i dati una volta che vorrai modificare esposizione, contrasto, saturazione ecc. in fase di ritocco fotografico al pc.
Scusa se sono stato un pò prolisso, ma volevo essere il più chiaro possibile.
Ciao e continua a scattare più che puoi con la succulenta D50

[/quote]
Grazie x la spiegazione, ho dovuto leggerla piu volte x saltarci fuori.......scusa se t tormento ancora......ma se uno non usa i ritocchi con il pc tra raw e jpeg non cambia di molto o ho detto una fesseria?