QUOTE(cesa89 @ Mar 14 2006, 08:39 PM)
che posto...
ma si può visitare normalmente?
ciao
simone cesana
Il posto non si può visitare poichè oltre ad essere un laboratorio sotterraneo, per la legislatura francese si tratta di un installazione nucleare di 1° tipo (ossia quando l' accelleratore sarà in funzione verrano a crearsi situazione di forte radioattività). Infatti bisogna portare un tesserino che misura la quantità di radiazioni ricevute.
QUOTE(Brunoci @ Mar 14 2006, 11:06 PM)
Davvero interessante. Chiedo anche io se sia possibile visitarlo "normalmente" o se sia necessario essere del settore.
Per le foto (visto che siamo in W/NW, e visto che in un'altra discussione ho detto che mi sarei impegnato di più a commentarle

), ti dico che le trovo molto utili come documentazione, ma che forse in un luogo del genere si potrebbero trovare dei grossi spunti per foto molto "artistiche".
D'accordo, tu eri lì per altro e quindi non hai potuto dedicare tempo alla ricerca dell'inquadratura particolare, ma ti volevo chiedere se tu hai lo stesso problema che avverto io nel mio settore.
Secondo me, quando sei stato lì hai visto un acceleratore di particelle, elettromagneti nei punti prefissati, cavi dei quali conosci a perfezione il significato e chissà quale altra "diavoleria" a te assolutamente familiare. Il guaio è che non sei riuscito a togliere i panni del fisico ed indossare quelli del fotografo, che invece dei cavi vede degli allegri festoni colorati, al posto del tunnel vede un serpente gigante e così via. Pensi che sia così? Per me è così con i robot industriali. Sarebbero molto fotogenici, ma io vedo il motore, il robot, questo e quell'attrezzo...non riesco a tirarmi fuori dalla visione specialistica della materia.
Boh, magari ho detto un sacco di sciocchezze. Scusami, ma stasera sono un po' così...
Bruno.
Concordo, una ricerca dell' inquadratura in quelle situazioni sarebbe stata molto difficile. Ero euforico come un bambino che vede l' autopompa dei vigili del fuoco. Sopratutto, se avessi avuto allora la mitica D70 avrei prodotto un' altro tipo di foto.