dunque, sul catadiottrico samyang 800mm avevo trovato forum e discussioni da cui sembrava potesse essere quanto meno accettabile..
le prime foto, fatte dal balcone di casa con giornata serena, piena luce, ad oggetti non troppo distanti (diciamo sui 200-300 m.) non mi erano poi dispiaciute..
poi un giorno decido di provarlo sul campo per foto serie: sulle alpi a caccia di marmotte..
le marmotte come ben saprete sono inavvicinabili.. quindi serve silenzio, camminata sottovento e davvero tanto zoom..
ebbene ce n'era una enorme (una marmotta-alano) a circa 400-500 m da me..
la foto ci ho messo 10 minuti a farla e mi son dovuto coricare e appoggiare la nikon su una roccia, perchè sennò è impossibile non farla mossa.. il risultato è stato scadente e appena potrò la caricherò..
ne ho fatte una decina e non una pienamente soddisfacente.. per carità la foto l'ho portata a casa e con un 200 mm la marmotta si sarebbe vista come un puntino in mezzo al verde.. però forse con una bridge sarebbe venuta meglio..
poi ho fotografato una chiesa che si trovava a fondo valle (penso un km. o più di distanza).. anche lì risultati insoddisfacenti nonostante fossi appoggiato a una roccia e con piena luce..
dalla mia esperienza quindi posso dire che se quello che si vuole fotografare si trova fino a 200 massimo 300 metri di distanza ed è sufficientemente grande (una persona, una casa, una bestia grossa) la foto viene abbastanza bene... oltre quella distanza il risultato è invece molto scarso..
ho provato anche a fare foto alla luna con cavalletto e vale quanto sopra.. qualità mediocre, la foto è bella se vista in 10x15 cm, già se la si guarda su un monitor 17" le imperfezioni saltano all'occhio..
QUOTE(Alberto Gandini @ Feb 7 2013, 03:30 PM)

Vincenzo c99, se non scrivi che già ce l'hai il Samyang 800 e che non va bene non possiamo saperlo, e poi se leggete bene non ho consigliato nulla, ho solo scritto che esiste.
sì scusa hai ragione.. è che mi son trovato talmente male che non lo prendevo nemmeno in considerazione..
dovessi tornare indietro non lo prenderei più..