QUOTE(andrea89m @ Jan 24 2013, 10:47 PM)

una cosa che mi mette timore della 800 sono la grande dimensione dei file....cioè il file cosi grandi, appesantiscono la velocità della macchina?? faccio un esempio mi trovo in mezzo ad una marea di persone e per fotografare un soggetto che può essere anche semplicemente una moto lanciata su rettilineo, sono costretto ad a usare la visione live view ed alzare le braccia dopo il primo scatto la macchina sarà veloce da permettermi il secondo scatto oppure il tempo di caricamento mi farà perde degli istanti preziosi?
Cerco di essere chiaro e non generare malintesi.
I file della D800 sono molto grandi: scattando in NEF 14 Bit con compressione senza perdita + jpg Medium Fine hai 55/60 Mbyte per scatto.
Per questa ragione la Nikon ha limitato la velocità di raffica a 4 fotogrammi/sec., in modo che fosse ragionevolmente coerente con le dimensioni dei file e con i tempi necessari al processore della macchina per scriverli sulla scheda di memoria.
Detto questo aggiungo alcune informazioni e considerazioni.
1) Ho fatto delle prove scattando in raffica alla massima velocità di 4 fotogrammi/sec. con impostazioni "NEF 14 Bit con compressione senza perdita + jpg Medium Fine". Ci stanno 15 scatti prima che la raffica si fermi e con una scheda da 90Mbyte/sec. (Lexar o Sandisk only) servono circa 25 secondi per vuotare completamente il buffer. Intanto però che il buffer si svuota è ovvio che si può ricominciare a scattare.
2) Selezionando come "AREA IMMAGINE" l'Opzione che "ritaglia" l'immagine con moltiplicatore di focale apparente a 1,2X (fotogramma30 x 20mm.), la raffica sale a 5 fotogrammi /sec.
3) Selezionando come "AREA IMMAGINE" l'Opzione che "ritaglia" l'immagine con moltiplicatore di focale apparente a 1,5X DX (fotogramma 24 x 16mm.), + Battery Pack MB-D12 e con batteria EN-EL18 opzionale (o 8 batterie alcaline Stilo) la raffica sale a 6 fotogrammi /sec.
4) Il Sistema Autofocus della D800 (Multicam 3500 NEW) è il medesimo montato sulla D4, la macchina per uso "sportivo"; ciò garantisce - velocità e lunghezza di raffica a parte - alla D800 la capacità di reazione (almeno per quanto riguarda la messa a fuoco) adatta anche a situazioni di fotografia sportiva e naturalistica.
5) E' ovvio che se l'esigenza del fotografo è fondamentalmente solo quella di sport o animali in movimento la fotocamera perfetta è la D4, grazie a raffica veloce e buffer di memoria da 100 scatti; se però il fotografo cerca una fotocamera per un uso ampio e globale (Paesaggio, Reportage, Ritratto, Studio, ecc) che include occasionalmente anche qualche situazione "ad alta velocità", la D800 è perfetta, costando quasi la metà della D4 e offrendo una ancora superiore qualità d'immagine nella maggior parte delle situazioni.
Nel tuo caso, poichè non mi sembri orientato affatto al 100% alla sola fotografia sportiva, ma ad un uso più globale, non mi farei alcuna preoccupazione a prendere la D800, perchè per un uso vario e anche occasionalmente sportivo è assolutamente a suo agio.
Spero che l'inquadramento del tema sia stato chiaro.
Buona scelta.
IlCatalano