QUOTE(d.kalle @ Jan 11 2013, 01:11 PM)

La versione G usa il motorino interno dell'obiettivo, il D quello interno alla macchina. E quest'ultimo, non in generale ma rispetto a quello dell'obiettivo in questione, e' piu' rapido a mettere a fuoco.
Per esempio, sulla D70s che uso esclusivamente per il tempo sincro a 1/500s, il comportamento e' esattamente il contrario.
Errato: la G indica un'ottica priva della ghiera di diaframmi. Il motorino interno si distingue dalla lettera S (silent whave)
Il tempo di 1/500 sulla D70 è perchè il suo otturatore è del tipo misto, ovvero sia meccanico che elettronico. Con una piccola modifica si può sincronizzare anche a 1/4000, anche se con risultati dubbi. C'è etato un articolo proprio in questo forum, ma vallo a trovare!
QUOTE(d.kalle @ Jan 11 2013, 02:00 PM)

Corretto. Cio' che volevo sottolineare e' che a parita' di modulo AF (stessa macchina) la differenza sta nelle diverse velocita' di spostamento delle lenti all'interno dello schema ottico, riscontrabile nelle 2 lenti in questione.
Ai fini pratici l'AFD mette a fuoco un po' piu' velocemente del G sulla D3.
e io ti continuo a chiedere: per quali motivi affermi questo?
------------------------
FACCIAMO CHIAREZZA:
Sigle obiettivi Nikon:
AF - Sistema di autofocus.
AF-D - Obiettivi dotati di autofocus con comunicazione della distanza del soggetto al corpo macchina.
Questo sistema garantisce una messa a fuoco più precisa.AF-S - Obiettivi dotati di sistema di autofocus con motore ad ultrasuoni (Silent Wave Motor).IF - (Internal Focus) - La messa a fuoco viene eseguita mediante un movimento di lenti all'interno dell'obiettivo, questo garantisce una messa a fuoco minima più precisa e una maggior rapidità di focheggiatura. Sono dotati del sistema IF la maggior parte dei teleobiettivi e alcuni zoom Nikkor.
ED - (Extra-low Dispersion) - Utilizzo di vetri Extra (Low). Le ottiche caratterizzate da questa sigla sono dotate di una o più lenti a bassa dispersione, opportunamente introdotte allo scopo di ridurre quanto possibile le aberrazioni cromatiche.
VR - (Vibration Reduction) Ottiche dotate di sistema di stabilizzazione che serve a ridurre le vibrazioni. Consente quindi le riprese a mano libera in condizioni di scarsa luminosità.
G - Queste ottiche sono prive della ghiera dei diaframmi, che vengono controllati direttamente dal corpo macchina, pertanto non possono essere utilizzate sulle reflex prive di automatismi.DX - Obiettivi progettati esclusivamente per fotocamere digitali con sensore in formato APS-C.
PC - Indica la categoria degli obiettivi decentrabili progettati soprattutto per foto di architettura.
DC - (Defocus Control) - Questa tecnologia consente al fotografo di controllare il grado di aberrazione sferica residua, con la semplice rotazione di un'apposita ghiera. Si può cioè intervenire sulla resa delle zone fuori fuoco conferendo loro una particolare “rotonditàâ€, molto adatta alle riprese di ritratto.
D - (Distance) - Informazione di Distanza - Questi obiettivi inviano un segnale al corpo macchina trasmettendo l'informazione relativa alla distanza soggetto/ fotocamera.
SIC - (Super Integrated Coating) - Rivestimento ottico a strati multipli che riduce sensibilmente l'effetto fantasma.
ASP - (lenti asferiche) - Le ottiche caratterizzate da lenti asferiche hanno il pregio di eliminare in maniera assoluta il coma e altre aberrazioni anche nell' impiego a tutta apertura. Utile soprattutto nei grandangolari.
CRC - (Close Range Correction) - correzione alle brevi distanze. Il sistema CRC viene impiegato negli obiettivi fish-eye, grandangolari, Micro, e in alcuni medio-tele. i gruppi ottici dell'obiettivo sono assemblati nella configurazione “a lenti flottanti". La messa a fuoco avviene in maniera da permettere la correzione delle aberrazioni a distanze ravvicinate.
RF - (Rear Focusing) Negli obiettivi con sigla RF la messa a fuoco è ottenuta mediante il movimento dei soli gruppi posteriori, solitamente più piccoli e leggeri, e consente pertanto di ottenere messe a fuoco più veloci.
SWM - (Motore Silent Wave) - Gli obiettivi AF-S Nikkor sono dotati di motore ad ultrasuoni incorporato che trasforma le “onde in movimento silenzioso†in energia di rotazione:
questo permette messe a fuoco più veloci e silenziose.