Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Vincenz00
Ho acquistato ieri una D90 con obbiettivo 18-105 vr . Oggi ho notato che se metto il selettore di messa a fuoco della reflex su M, e resto quello del l'obbiettivo su A, la macchina non mette a fuoco. Ma lo posso fare solo manualmente. Se rimetto il selettore della reflex su AF l'obbiettivo mette a fuoco in automatico. E normale ?
satifal
E' normale. Perchè la messa a fuoco sia automatica entrambi i selettori devono essere settati su A
Vincenz00
QUOTE(satifal @ Jan 10 2013, 04:52 PM) *
E' normale. Perchè la messa a fuoco sia automatica entrambi i selettori devono essere settati su A


Volevo farti un'altra domanda :
A volte capita che quando metto a fucco, l'obbiettvo fa un rumore un pò fortino e non mette a fuoco, e non mi fa scattare. L'ha fatto quando volevo fotografare un foglio bianco su una parete azzurra. E' normale ? Io ho pensato che non riuscisse a mettere a fuoco perciò non scattava, ma non so se è normale che faccia quel rumore. Perche quando mette a fuoco e scatta tutte le altre cose non lo fa il rumore.
satifal
Per consentire la messa a fuoco automatica è necessaria una certa quantità di contrasto nelle zone di MAF per cui, in mancanza di queste condizioni, è normale che la fotocamera abbia difficoltà nel mettere a fuoco. Nella sitazione da te descritta probabilmente l'unico modo per poter mettere a fuoco in maniera automatica sarebbe stata quella di puntare il mirino nella zona di contorno tra il foglio ed il muro.
Inoltre se la fotocamera non riesce a mettere a fuoco è normale che essa non scatti. Anche il rumore ci sta tutto che potrebbe essere dovuto sia al meccanismo di autofocus che allo stabilizzatore.
Secondo me il comportamentop che descrivi è del tutto normale.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.