Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
iGio59
Salve, possiedo da un paio di mesi una Coolpix L1, della quale sarei abbastanza soddistatto se non fosse per un fastidiosissimo rumore di fondo presente sprattutto sulle zone più scure delle foto (anche quelle effettuate con illuminazione diurna). Qualcuno di Voi può consigliarmi una soluzione al problema?

Grazie anticipatamente
buzz
intanto ti do il benvenuto sul forum, dato che questo è il tuo esordio.

Se posti la foto possiamo meglio valutare l'entità di quello che chiami rumore di fondo. Ricordati di ridimensionarla fino a frala pesare poco meno di 300K.
iGio59
Grazie per la celerità della risposta. Ti allego questa foto ridimensionata come mi hai chiesto. Spero tu riesca a vedere il "problema" sotto il portico. Purtroppo le foto peggiori non le ho conservate unsure.gif
buzz
se ti riferisci a quelle macchioline chiare, posso dirti che non si tratta di rumore del sensore ma di un fenomeno che si verifica quando si usa il flash incorporato alla fotocamera, causate dal pulviscolo che viene illuminato dal flash.
Si verifica di rado e in certe condizioni di illuminazione.
Altro non vedo, ma potrebbe essere copa della riduzione jpeg. Potevi postare un afoto anche più grande.
Gigi.maz
Ciao. Io ho una L1 e non ho notato problemi di rumori di fondo... Ho parecchie foto fate in notturna e non vedo macchie o altro.
Come ti ha già detto Buzz quelle macchioline sono solo polvere o minuscole goccioline di acqua,tipo nebbia, che illuminate dal flash vengono bianche.
Prova a fare una foto in un luogo asciutto, ripararto da venti e dove non c'è polvere... se vengono lo stesso può essere un problema della macchina...
Ciao.
A presto...
iGio59
Grazie ancora a tutti, ma il problema non sono le macchiolne bianche (causate da microgoccie sull'obbiettivo dovute al vento e alla salsedine presenti sul potrto di Savona dove è stata scattata la foto) ma la decomposizione del colore nelle zone d'ombra sotto il portico (rilevabili come macchie rosse e verdi). Per vederle , nonostante la dimensione del file inviato, è sufficiente ingrandire la foto una volta o due...

Grazie
hmmm.gif
buzz
Con tutta la buona volontà, non riesco a vederle, perchè la foto è troppo piccola.
potresti fare un crop al 100% delle parti incriminate e rimandarlo?

quello che vedo io ingrandendo l'immagine non sembra rumore ma colori della volta deglòi archi. sono troppo irregolari e sparse a macchia di leopardo per poter essere considerate rumore digitale. Ma date le dimensioni dell'immagine rimane il forte dubbio che non si tratti dell'interpolazione del monitor all'ingrandimeno.
iGio59
Per essere più chiaro ti invio questo particolare a grandezza naturale (visto in Photoshop Elements 3) di un piccolo coniglio...

Ciao rolleyes.gif
Gigi.maz
Ciao.
Grazie del nuovo particolare.Ho capito a cosa ti riferisci.
Potrebbe essere causato dalla bassa illuminazione.
Quando scattio senza flash e in condizioni di scarsa luminosità sul display della digitale, sulla sinistra appare la sciritta "ISO". E' un procedimento automatico per schiarire la foto e aumentarne la luminosità, ma perdi parecchio in definizione, infatti la foto può risultare sgranata e a volte potrebbero comparire quelle macchie (Per capire è come se su una reflex sostituisse la pellicola da 100 asa con quella da 400!).
Prova a fare caso se le macchie ci sono solo quando c'è la scritta ISO o se te le fa sempre...
Sono a disposizione
Ciao
Gigi
iGio59
Grazie infinite per la tua disponibilità. Ti invio questo allegato in dimensioni reali di un particolare di una foto fatta in giardino con il flash attivo. Cosa ne pensi?

Ciao

grazie.gif
Gigi.maz
Ciao. effettivamente se la luminosità era buona quelle macchie non ci dovrebbero essere... Sono fastidiose... Sinceramente non so che dirti. Potrebbe essere un difetto del sensore o un problema durante il salvataggio dell'immagine.
Hai provato a chiedere al rivenditore della macchina?
Se è in garanzia non ci sono problemi, te la cambiano...
buzz
sembrano proprio macchie esagerate di rumore da amplificazione.
Fai una telefonata in LTR ed eventualmente spediscigli prima il file incriminato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.