Ciao a tutti,
ho la possibilità di acquistare, da un amico fidato, i seguenti oggetti:
- D40x
- Obiettivo Sigma 70-300 No autofocus
- Obiettivo Tamron 28-70 f/2.8-4
- Obiettivo Nikkor 18-55 non stabilizzato (Kit standard di qualche anno fa, suppongo)
Vi chiederei un consiglio su cosa prendere e un prezzo indicativo.
Indicativamente ero per prendere la macchina con il Tamron e il Sigma.
Al momento ho una Coolpix P7000 di cui sono molto soddisfatto, l'ho comprata circa un anno fa perché non mi sentivo di passare subito a una reflex a causa di ingombri/peso, e sono tutt'ora di questa idea.
Poi ho una F75 con obiettivo da kit standard (28-200 o 28-100 mi pare), che ho acquistato usata per provare il contatto con una reflex, diciamo una specie di "occasione", non certo il mio oggetto di punta.
Il dubbio principale, per il quale mi rivolgo a voi, è sul fatto che la macchina non abbia AF integrato e quindi, ad esempio col sigma, sia necessaria la messa a fuoco manuale. Gli inconvenienti che ne derivano sono comunque sopportabili o pensate che, visto quello che si può trovare anche nel nuovo o nel buon usato, non ne valga la pena? (Ho letto ad esempio che tra qualche mese potrebbe essere interessante cercare una D7000 usata visto l'arrivo della D600...)
Principalmente mi ritrovo a fotografare paesaggi, qualche macro, mi piacerebbe imparare a fare dei bei ritratti e in generale fare un po' di pratica per capire la mia (eventuale) vocazione.
Il mio budget, al momento, vorrei che non superasse i 300-400 euro visto che ne ho spesi altrettanti un anno fa e che la macchina è comunque un modello di 4 anni fa.
Grazie in anticipo per i consigli che vorrete darmi.
Fabrizio