QUOTE(revelator @ Aug 19 2012, 10:07 AM)

Ciao a tutti, mi chiamo Michele, ieri ho scoperto che il sensore della mia D800e ha una macchia ben visibile anche senza ingrandire la foto. Andando a ritroso nel tempo ho notato che c'è sempre stata.
Chiaramente questa macchia si nota a diaframma ben chiuso, e vederlo non è bello, ho provato a pulire il sensore con la macchina senza risultato.
E' il caso forse di mandarla in assistenza?
Un Saluto, Michele.
Tranquillo, può essere benissimo un granellino di polvere più ostinato che il sistema di pulizia automatico non riesce a rimuovere, perchè magari si era attaccato con un po' di condensa o umidità.
Prima di mandarla in assistenza, proverei con una soffiata energica con una pompetta a peretta, con lo specchio alzato naturalmente. Spesso si risolve così.
Se non andasse via allora ci vuole una pulizia più approfondita e ti consiglio di mandarla in assistenza, specie se non l'hai mai fatto.
Le pompette le trovi in un negozio di ottica ben fornito, oppure in farmacia (quelle per il clistere). In entrambi i casi prova prima a soffiare su uno specchio e guardare attentamente in controluce che non vengano lasciati dei micro-residui interni della pompetta, altrimenti peggiori la situazione.
Quelle vendute in farmacia sono un pochino più grosse e quindi il getto d'aria che ne viene fuori è più incisivo, ma spesso, appena comprate, contengono residui di talco, per cui prima vanno lavate e fatte asciugare con moooolta cura.
Ciao