QUOTE(giuseppe1974 @ Aug 16 2012, 12:26 PM)

Il cosa è che ho preso la macchina per fare delle foto alle mie nipotine che ballavano alla festa di una di loro, ho messo come impostazione C (spostando l'opportuno selettore vicino l'ottica), tasto posteriore impostato su area dinamica con 21 punti nel menù, Focus Tracking con Lock-On impostato su normale, afc impostato su scatto + messa a fuoco ed il puntatore della D300 non si schiodava dal punto di MAF impostato e chiaramente non seguiva i movimenti delle bambine. L'unica modalità che mi funziona è l'impostazione area dinamica 51 punti 3D ed il tacking.
Sul come non ne ho idea non mi pare la macchina abbia ricevuto botte, è vero che qualche oretta nel bagagliaio della macchina dentro il suo zaino se l'è fatta, quindi l'unica cosa potrebbe essere il caldo ma la cosa mi suona strana perchè se fosse partito il modulo af non dovrebbe funzionare neanche con i 51 p.ti 3d o no?
L'area dinamica va bene per soggetti che si muovono ma che te puoi seguire. In questo caso (tipo il rally o una azione di basket, ad esempio) lo metti a fuoco e lo segui. Se non riesci in maniera precisa la macchina sposta (senza fartelo vedere) il punto di AF nei pun ti da te scelti.
Se però l'azione è veloce e sono diversi i soggetti in movimento ti consiglio il metodo 3D che oltre a scegliere il soggetto lo segue. Ovviamente come tutti gli automatismi a volte sbagliano e bisogna imparare a capirli per utilizzarli al meglio.
Ho la D300 e ha un AF continuo eccellente...