Salve a tutti, sono nuovo della comunity e ringrazio anticipatamente per l'interesse alla mia richiesta.
Post del genere ne saranno stati creati a centinaia :-) ma non vi chiederò che macchina devo comprare come prima esperienza ma solo un consiglio su sensore e 2 modelli.
Documentandomi un pochino sul web mi sono fatto "affascinare" dai sensori CCD, ma ho anhe visto che praticamente non vengono più montati, almeno sulle macchine di fascia commerciale, le altre non so.
Inizialmente avevo pensato di prendere una D200 usata, ma è difficile essere sicuri dell'integrità della machina se non conosci chi la vende e quelle con garanzia vanno molto su con i prezzi.
Ho notato però che anche la D3000 ha un sensore CCD e se ne trovano ancora e il prezzo è molto più abbordabile anche comprandola nuova; ovviamente suppongo che ci sia molta differenza tra la D200 e la D3000 ma visto che sono un novizio potrebbe anche essere sufficiente per me la entry level.
La mia domanda è questa: vale la pena prendere una macchina più vecchia e con meno funzioni come la D3000 rispetto a una D3100 solo per il sensore4 CCD?
E' una mia fissa oppure questi tipi di sensori sono più "realistici" rispetto ai CMOS?
Grazie a tutti