Ciao a tutti, è la seconda volta che succede a distanza di un mese e qualche migliaio di scatti circa. La prima volta non ci ho dato troppo peso, dopo 2 scatti è tornato tutto nella norma, ora è risuccesso e, anche se spegnendo/riaccendendo la macchina è tornata a scattare normalmente vorrei capire che è successo.
In pratica mi sono ritrovato con degli scatti che segnalavano F32* come valore di diaframma e 20mm* come lunghezza focale (con l'asterisco perlopiù). Il fatto è che usavo il 17-35 2.8 che si ferma a 22 come valore di diaframma e come focale sono certo non ero a 20mm. Controllando le foto con nikon view ho notato che in quelle incriminate non veniva riconosciuta la lente.
Ho pensato ad un temporaneo problema di contatti/cpu, però, mentre la prima volta lavoravo in priorità di diaframmi e la macchina ha variato il tempo e di conseguenza il suono dell'otturatore/ribaltamento specchio, questa volta lavoramo in M e il tempo di scatto è rimasto invariato a 1/60, ciò nonostante per gli scatti incriminati mi è sembrato che il suddetto suono fosse diverso, meno fluido diciamo.
Ora e tutto ok ma il dubbio rimane. Avete esperienze in merito, ho fatto una ricerca in rete ma non ho trovato l'ombra di niente. La macchina ha poco più di 20k scatti.
Di seguito una delle ultime foto con il suddetto problema.
Clicca per vedere gli allegati
Grazie in anticipo.
mario
...Dimenticavo, il problema si è presentato sempre con la stessa lente che è praticamente incollata alla suddetta D700.