QUOTE(mko61 @ Jul 30 2012, 11:45 AM)

Fatta salva qualsiasi legittima curiosità, ti suggerisco di non cercare di "entrare nelle macchina" perchè è un vero ginepraio, ma di "limitarti" a vedere e ponderare il risultato finito.
Esempio: la D300 ha un Expeed "vecchio", inferiore a quello di macchine consumer più recenti, però .... la conversione A/D avviene su 12 canali, il rumore, nominalmente più intenso di quello delle sorelline, è diverso, molto più lavorabile, e alla fine le foto sono migliori, più precise e con adeguata PP anche più pulite. Sulla carta, sarebbero state peggio e basta.
Quindi è come nei calcolatori elettronici, l'immagine finale in RAW dipende anche
dall'architettura del sistema elettronico di processamento dell'immagine. Il fatto che ad esempio da una D700 @3200 ISO, sulla stessa scena, esposizione e lente adoperata, si abbia più rumore che su una D3 con la stessa esposizione è dovuto allora al fatto che all'Expeed c'è un sistema di contorno che lavora i dati del sensore in modo più fine, ho capito bene?
Solo per curiosità, sapete dove si può trovare qualcosa che rimanga ancora a livello divulgativo, sebbene molto tecnico, che descrive questo aspetto?
grazie