QUOTE(ivan-ca @ Aug 8 2012, 10:21 AM)

Visto che per ora non ho sentito un parere positivo sulla S30 mi viene in mente una domanda:
A cosa pensavano durante i test?

Oddio... io sulla S30 ho trovato anche molte cose positive... altrimenti non l'avrei presa.
IMHO una macchina "ognitempo" si valuta in modo diverso da una "normale" perchè diverse dovrebbero essere le situazioni in cui si usa.
Prezzo a parte, ha un buon equilibrio di dimensioni, si impugna bene e l'idea dei quattro tasti posteriori è tutt'altro che malvagia.
Me la son tirata dietro in gommone e per gli scatti "al volo", senza preoccuparsi degli schizzi, delle mani bagnate o dell'ottica sporgente, è perfetta.
La qualità dell'ottica IMHO è più che proporzionata al prezzo (tanto lavora dietro un vetro che nell'uso "ognitempo" sarà nella maggior parte dei casi sporco di gocce o ditate), mentre la qualità dell'immagine risente di un rumore di fondo che si nota soprattutto sulle superfici omogenee come il cielo. L'algoritmo di compressione andrebbe rivisto perchè crea disastri nelle parti fuori fuoco che invece di sfocate appaiono "a mosaico".
Dal punto di vista funzionale andrebbero a mia opinione aggiunte un paio di modalità al flash (quantomeno un "fill-in" a tempi lenti e un "sempre attivo") e andrebbe subordinata la comparsa del menu alla pressione di un tasto dedicato. Trovarsi lo schermo mezzo occupato da icone e scritte ogni volta che si zooma è davvero fastidioso.
Cose che si potrebbero risolvere facilmente con un aggiornamento firmware, a differenza dei tre difetti costruttivi sinora emersi (tasto funzione, flash "fantasioso" e impermeabilità).
Il vero difetto della macchina IMHO è il controllo qualità Nikon che in questo caso si può proprio dire che ha fatto acqua.