Da quello che viene scritto sembra che il mirino della D300 (che ho) sia più vicino a quello della FX che non a quello della "mamma" D200. Io le ho provate tutte e tre, e sono del parere che ho espresso prima: punti di vista. L'unica analogia può essere il sistema di visualizzazione dei punti AF, ovviamente con area di copertura diversa, più ampia sulla D300 rispetto alla FX.
L'ingrandimento tra le due DX è lo stesso, l'estrazione pupillare produce una differenza quasi trascurabile come pure l'area di copertura. Chiaramente parlo a livello di grandezza del mirino, non di comodità, so bene che il 100% di copertura del mirino è una manna.
Non saprei come quantificare la differenza di ampiezza dell'immagine che si può avere guardando nel mirino di queste tre reflex, se dovessi in valore assoluto da 0 a 100, direi 40-50-80, rispettivamente per D200-D300-D700.
Cosa ne pensate?Io avevo pure acquistato il mirino ingranditore DK-21m, che promette un ingrandimento di 1,17x: alla fine la differenza era trascurabile, davvero, pur nominalmente essendo di un 17% maggiore.
Spero di essermi spiegato, la mia non era una polemica.
Mannaggia, se ci si potesse vedere di persona e "toccare con mano" credo che sarebbe molto più semplice essere d'accordo su certe cose, evitando incomprensioni e malintesi!