Ciao Daridan e benvenuto nella community
Innanzi tutto non preoccuparti dei commenti positivi e negativi relativi alla P510: è inevitabile che ci sia chi ne è entusiasta e chi la critichi per i suoi punti deboli: succede un po' su tutti gli apparecchi, ma sta poi all'utente sfruttare bene la macchina, conoscendone pro e contro e massimizzando quindi i risultati.
Hai privilegiato la portata dello zoom nell'acquisto: la cosa è ok se ti serve, ma tieni presente che maggiore è l'escursione focale (in questo caso "super"), maggiori sono i compromessi che i progettisti devono accettare nella realizzazione, per avere un oggetto a costi ed ingombri accettabili.
A mio parere, se la gittata tele non è "indispensabile", è meglio optare per una macchina con un obiettivo meno esteso.
Certo, nei viaggi (ad esempio) avere un "tutto in uno" fa estremamente comodo, e permette, in una fotocamera di dimensioni accettabilissime, di fare un po' tutto, dal particolare architettonico alla veduta ampia.
Infatti non è un caso che i maggiori costruttori abbiano in catalogo sia macchine con ottica con portata "zoom" limitata, che "superzoom", proprio per poter venire incontro alle varie richieste.
Ti consiglio di leggere bene il manuale in dotazione alla fotocamera, con la fotocamera vicino a te per provare le varie impostazioni.
E' a mio avviso molto utile per familiarizzare con l'apparecchio. Solo conoscendolo bene potrai sfruttarlo al meglio e non perdere occasioni fotografiche perché non si è in grado di impostare velocemente ed al meglio la macchina per quella situazione.
Per la messa a fuoco manuale, ad esempio, sbirciando il manuale (on line) della macchina vedo che dopo pag. 112 vi è una sezione dedicata che spiega bene come operare.
Non ho la P510 (io amo le macchine piccine e sacrifico volentieri la portata tele - a me poco utile - in favore delle dimensioni della fotocamera), ma la procedura di messa a fuoco mi pare semplice.
Se hai voglia e tempo, leggi anche
questo: è un corso base che contiene molte utili informazioni.
Ciao!
Pino