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F.Giuffra
Perché le fotocamere hanno gli iso nominali e oltre a quelli ci sono ancora diversi di stop definiti di amplificazione? In fondo ogni volta che si alzano gli iso non si applica sempre una amplificazione? Perché dopo ad un certo punto cambia qualcosa? Perché non sono tutti uguali? La perdita di qualità non è progressiva?

Quale è la variante che fa si che dopo una certa aplificazione non si parli più di iso nominali?

grazie.gif
Cesare44
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 19 2012, 04:22 PM) *
Perché le fotocamere hanno gli iso nominali e oltre a quelli ci sono ancora diversi di stop definiti di amplificazione? In fondo ogni volta che si alzano gli iso non si applica sempre una amplificazione? Perché dopo ad un certo punto cambia qualcosa? Perché non sono tutti uguali? La perdita di qualità non è progressiva?

Quale è la variante che fa si che dopo una certa aplificazione non si parli più di iso nominali?

grazie.gif

c'è un 3D Qui che tratta lo stesso argomento.

ciao
F.Giuffra
Interessante ma non risponde alla mia domanda...
carfora
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 19 2012, 04:22 PM) *
Perché le fotocamere hanno gli iso nominali e oltre a quelli ci sono ancora diversi di stop definiti di amplificazione? In fondo ogni volta che si alzano gli iso non si applica sempre una amplificazione? Perché dopo ad un certo punto cambia qualcosa? Perché non sono tutti uguali? La perdita di qualità non è progressiva?

Quale è la variante che fa si che dopo una certa aplificazione non si parli più di iso nominali?

grazie.gif


immagino sia solo un discorso legato al fatto che dopo un certo valore di iso, e quindi di amplificazione, la stessa casa costruttrice capisce che la foto sarebbe scarsamente utilizzabile, quindi con rapporto segnale rumore troppo basso. A questo bisogna sommare l'effetto marketing per cui probabilmente si deroga uno stop qualche volta per 'abbindolare' l'utente
_Lucky_
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 19 2012, 04:22 PM) *
Perché le fotocamere hanno gli iso nominali e oltre a quelli ci sono ancora diversi di stop definiti di amplificazione?
Quale è la variante che fa si che dopo una certa aplificazione non si parli più di iso nominali?


puro marketing, Fabrizio.......
perche' se dici che la macchina ha un range che arriva a 200.000 iso, ci sara' sempre qualcuno che si lamenta perche' la foto del bimbo a 200.000 iso gli e' venuta affetta da rumore. Se invece dici che la macchina ha un range che arriva a 50.000 iso ma che, volendo, puoi "tirarla" fino a 200.000 (+2 ISO), tutti sono contenti...... rolleyes.gif
la sostanza e' sempre la stessa: in realta' per alcuni la D2x aveva un range da 100 a 200 ISO, per altri la D700 arriva fino a 1600 e basta.......
oltre... de gustibus...... wink.gif

lhawy
QUOTE(carfora @ Feb 19 2012, 07:48 PM) *
immagino sia solo un discorso legato al fatto che dopo un certo valore di iso, e quindi di amplificazione, la stessa casa costruttrice capisce che la foto sarebbe scarsamente utilizzabile, quindi con rapporto segnale rumore troppo basso. A questo bisogna sommare l'effetto marketing per cui probabilmente si deroga uno stop qualche volta per 'abbindolare' l'utente

la cosa curiosa sono gli "low-iso" più che gli HI: perchè se oltre una certa soglia di amplificazione può subentrare del disturbo, sotto che accade? (mi riferisco ai 100 iso della d700 che parte da 200, ad esempio)
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