QUOTE(stcont @ Dec 16 2005, 09:27 AM)
Ciao a tutti !
ho avuto modo di verificare le potenzialità del NC 4.4 nel recupero delle alte luci nelle situazioni "ancora rimediabili".
Indubbiamente un buon lavoro, che permetterà a molti di stampare foto + corrette e piacevoli.
Trovo invece anomalo che la nuova funzione sia così strettamente legata al comando dell'esposizione.
A mio avviso era invece preferibile farne un comando indipendente, così come lo è il "recupero ombre" nella funzione D-lighting. In questo modo si sarebbe potuto intervenire SOLO sulle alte luci evitando di alterare l'esposizione generale della foto.
sto delirando ?
stefano
Personalmente invece lo trovo "molto educativo". In definitiva avremmo dovuto stare più attenti all'esposizione nel momento dello scatto per evitare di "pelare" lì dove probabilmente avevamo zone importanti nel contesto della scena inquadrata. Il fatto di avere una "indicazione" di quanto avremmo dovuto sottoesporre rispetto al valore di EV da noi scelto lo trovo per l'appunto un ottimo "insegnamento".
Poi che da questo "comando" riusciamo a tirar fuori anche dettagli da zone fortemente sovraesposte (lampadari, abat jour, e altro) per poi adoperarci a fare un bel sandwich di due immagini per allargare la latitudine di posa.... bè questa è un'altra storia.
Un saluto.
Michele Pesante